Castiglione dei Pepoli. ISICAST: al via il progetto “Yoga Insieme”, innovativo progetto di benessere
Pubblicato da il 19/11/2025
L’Istituto statale di istruzione superiore Caduti della Direttissima annuncia il lancio di un innovativo progetto di benessere dedicato esclusivamente al proprio personale, dai docenti ai collaboratori scolastici e al personale di segreteria.
L’iniziativa, denominata ‘Yoga Insieme’ prevede lezioni gratuite di hatha yoga, pranayama ed esercizi di rilassamento e meditazione all’interno degli spazi scolastici, un pomeriggio a settimana, in un clima di team building e benessere condiviso, per promuovere un ambiente di lavoro piu’ sereno.
L’iniziativa nasce dall’idea della Dirigente Scolastica dell’Isicast di Castiglione dei Pepoli, Simona Urso e della Prof.ssa Barbara Monti con l’obiettivo di supportare tutti i soggetti che lavorano quotidianamente a contatto con gli studenti, docenti, educatori e personale ausiliario.
Le lezioni sono iniziate nel mese di ottobre e si tengono all’interno dell’edificio scolastico, in apposita aula dedicata, sotto la guida dell’istruttrice yoga Prof.ssa Stefania Nucci, già docente della scuola, e offrono a tutto il personale un’occasione per ritrovare equilibrio, energia e armonia, staccando dalla routine, attraverso il movimento consapevole.
La Dirigente Scolastica Simona Urso ha commentato: “Siamo convinti che una scuola seria sia una scuola con un personale consapevole e in armonia. Con questo progetto vogliamo essere un punto di riferimento non solo per l’istruzione e l’educazione ma anche per la cura delle persone che quotidianamente la rendono possibile”.
La Prof.ssa Barbara Monti aggiunge: “il progetto parte dalla consapevolezza che un percorso dedicato al benessere di tutto il personale della scuola è necessario per creare il giusto clima di lavoro ed è base per un’istruzione di qualità, e offrire uno spazio per la cura del personale, ritrovare la calma e l’energia è un investimento nel futuro della nostra comunità scolastica”
