Notiziario indipendente
articoli sui generis, Eventi In Appennino, News

Bolgona. Si terrà venerdì 24 ottobre l’incontro “Orizzonti 2027 – Ripensare la gestione della Città Metropolitana”

Data dell'evento: 24 Ottobre, 2025

Pubblicato da Andrea Donati il 22/10/2025

Parteciperanno anche Marco Mastacchi – Consigliere regionale di Rete Civica; Barbara Panzacchi – Sindaco di Monghidoro, Stefano Lorenzi – Consulente di Appennino Slow

Si terrà venerdì 24 ottobre alle ore 17.30 presso Palazzo Pepoli Campogrande, Via Castiglione, 7 – Scala C a Bologna l’incontro promosso dal consigliere regionale Marco Mastacchi: “ORIZZONTI 2027 – Da una gestione ordinaria a una visione strategica della città metropolitana”, un appuntamento pensato per aprire un confronto concreto sul modo in cui viene amministrato il nostro territorio. Relazione su territorio e turismo dal punto di vista degli enti pubblici.

L’iniziativa nasce dalla volontà di superare la logica dell’ordinaria amministrazione e costruire una visione condivisa e di lungo periodo per Bologna e i suoi comuni.

L’incontro intende riflettere sulle politiche implementate dalla città metropolitana di Bologna, valutare l’efficacia del modello di governance locale e discutere le riforme necessarie per affrontare le sfide contemporanee. Un obiettivo chiave è promuovere una visione più aperta e collaborativa tra enti pubblici e cittadini. L’evento vuole sottolineare il valore della partecipazione attiva come elemento fondamentale per una governance efficace e creare un dialogo continuo e trasparente, favorendo la condivisione di idee, bisogni e soluzioni innovative per rispondere in modo più puntuale alle esigenze del territorio.

L’iniziativa non si limita a un’analisi dello stato attuale, ma si proietta verso il futuro, delineando una traiettoria di cambiamento e sviluppo e auspicando un cambio di passo che possa superare i limiti dell’attuale modello di gestione. L’intento è promuovere progetti con una visione più lungimirante che possano generare una ricaduta positiva sulla città e sull’intero territorio metropolitano.

L’iniziativa è esplicitamente pensata per stimolare un nuovo approccio all’amministrazione della Città Metropolitana e incoraggiare la nascita di nuovi progetti in vista delle prossime amministrative 2027. La visione strategica condivisa ha come fine ultimo il beneficio di tutti i cittadini e delle comunità locali, posizionandosi come una sfida che riguarda l’intera collettività: istituzioni, cittadini, imprese e associazioni.

L’evento è strutturato per favorire un confronto ampio e qualificato, coinvolgendo diverse competenze e punti di vista. Interverranno rappresentanti delle istituzioni, amministratori locali ed esperti di pianificazione territoriale e dei vari settori di competenza.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Info Ermanno Pavesi 338 505 5363

Fonte: Ufficio Stampa Consigliere Marco Mastacchi

 

 

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino