Notiziario indipendente
articoli sui generis, News

CNA. Molinella, infrastrutture viarie: “Situazione oggettivamente critica, ma le Istituzioni devono dialogare per risolvere i problemi”

Pubblicato da Andrea Donati il 16/10/2025

Cristina Tullini, Presidente CNA Area Terre di Pianura: “Eravamo disponibili a produrre un documento alla Città Metropolitana condiviso da Comune, Associazioni di categoria e Sindacati. Invece abbiamo già letto le conclusioni del Sindaco sulla stampa”

La situazione delle infrastrutture viarie che collegano Molinella a Bologna, Ferrara, Ravenna e Imola è oggettivamente di criticità. Con un ulteriore aggravamento a seguito del crollo del Ponte della Motta avvenuto con l’alluvione del 2023 che ha isolato ancora di più questa area della Città Metropolitana e per questo abbiamo accolto l’invito del Comune di Molinella a costruire un documento condiviso per sensibilizzare Città Metropolitana a individuare soluzioni. Allo stesso tempo siamo fortemente convinti che il confronto tra le Istituzioni coinvolte (Comune di Molinella e Città Metropolitana) debba rimanere nel merito oggettivo delle questioni e non trasformarsi in uno scontro tra schieramenti politici contrapposti, perché questo allontana l’individuazione di possibili soluzioni, a svantaggio di imprese e cittadini di Molinella”.

È quanto afferma Cristina Tullini, Presidente Area Sovracomunale CNA Terre di Pianura, dopo le dichiarazioni alla stampa del Sindaco di Molinella Bruno Bernardi.

Come avevamo espresso direttamente al Sindaco nell’incontro convocato dal Comune di Molinella per un’analisi del problema assieme alle varie Associazioni di categoria e i vari Sindacati – prosegue Cristina Tullini – eravamo pronti a lavorare per produrre un documento condiviso dalle parti da inviare alla Città Metropolitana. Un documento che potesse essere valutato e sottoscritto dai vari rappresentanti di imprese e lavoratori e quindi mandato a Città Metropolitana per evidenziare le oggettive situazioni di criticità e sollecitare l’individuazione di soluzioni. Attendavamo di leggere una proposta di testo elaborata dal Comune per poter dare il nostro contributo positivo sull’analisi delle problematiche e abbiamo invece già letto le conclusioni del Sindaco sul quotidiano Il Resto del Carlino. Condividiamo l’importanza di stimolare gli Enti preposti ad individuare e attuare interventi per migliorare la viabilità di Molinella, ma non l’approccio adottato dal Comune”.

Fonte: CNA Bologna

Betti Autocarrozzeria

 

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino