28 giugno a Monghidoro- Secondo incontro “Vivere e lavorare in Appennino – L’Appennino è casa mia”
Data dell'evento: 28 Giugno, 2025
Pubblicato da il 27/06/2025
Ecco che torniamo da voi per il secondo appuntamento del ciclo “Vivere e Lavorare in Appennino – L’Appennino è casa mia“, promosso da Bologna Innovation Square nell’ambito delle attività di valorizzazione dell’Appennino bolognese. La giornata immersiva “Destinazione Appennino” prevista per questo sabato 28 giugno a Monghidoro offre una buona opportunità per conoscere da vicino il territorio dell’Appennino bolognese e incontrare chi vi ha avviato la propria attività.
L’evento pone al centro la conoscenza del territorio e l’incontro con chi lo abita e lo anima attraverso attività culturali, imprenditoriali e progetti di valorizzazione degli spazi locali.
La mattinata inizierà alle ore 10 con la presentazione dei partecipanti e un’introduzione al territorio dell’Unione Savena-Idice a cura della sindaca Barbara Panzacchi e dei rappresentanti dell’IAT e di associazioni di Monghidoro, che presenteranno una mappatura visiva degli elementi di interesse del territorio.
Seguirà una tavola rotonda moderata che darà voce a imprese, progetti e associazioni del territorio per raccontare le concrete opportunità lavorative locali. Interverranno:
- Matteo Calzolari del Forno Calzolari e del progetto “La via del Pane”
- Marina Kovari, project manager di AppenninOpenAir
- Rappresentanti delle associazioni di Loiano
- Nuovi abitanti che condivideranno la loro esperienza di vita sul territorio
- Agenzie immobiliari locali per approfondire il mercato abitativo del territorio
Al termine della mattinata di confronto, alle ore 13 i partecipanti potranno pranzare presso il Rifugio Fantorno (a proprio carico) e partecipare a una breve escursione all’Alpe di Monghidoro, per scoprire dal vivo le bellezze naturali del territorio.
L’incontro è parte dei 9 appuntamenti in programma tra Bologna (negli spazi di BIS Bologna Innovation Square, Piazza Liber Paradisus 14) e i Comuni montani rivolti a studenti, famiglie, professionisti e lavoratori – con un’attenzione speciale ai profili ad alta specializzazione – intenzionati a trasferirsi in Appennino: tra momenti di dialogo e networking, tavole rotonde, formazione, workshop e visite sul territorio, gli incontri daranno una visione delle opportunità legate alla vita in Appennino, esplorando i temi legati al Vivere (servizi, welfare, casa), al Lavorare (talenti, imprese, opportunità, auto imprenditorialità), alla Cultura (ricerca artistica, rassegne culturali e rigenerazione di spazi) e al Benessere (turismo, benessere, ambiente e scoperta del territorio). Tramite questo link è possibile rimanere aggiornati rispetto ai prossimi appuntamenti in programma
Font: Bologna Innovation Square Appennino
