Notiziario indipendente
articoli sui generis, News

Montagna. 4^ edizione della campagna di Educazione Ambientale Viva il Verde “Natural-mente” 2025

Pubblicato da Andrea Donati il 06/03/2025

La campagna è iniziata a febbraio, e si concluderà a maggio. OUTDOOR EDUCATION: vivere, imparare e crescere nella Natura! Nel progetto sono coinvolte classi primarie e secondarie dei Comuni BOM Bologna Montana (Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno, Pianoro, S. Benedetto Val di Sambro).

Negli ultimi anni, le iniziative di Outdoor Education sono diventate un canale divulgativo che propone esperienze sul campo, unendo formazione, benessere e divertimento ed entrando a tutti gli effetti nel patrimonio curriculare degli studenti.

L’ Associazione Viva il Verde, con il progetto “Natural-Mente”, ha portato avanti con le guide ambientali progetti di educazione alla natura che stanno suscitando nei ragazzi entusiasmo e partecipazione oltre alla possibilità di acquisire strumenti utili per vivere gli spazi dell’Appennino in autonomia, con rispetto e voglia di prendersene cura.

Oltre al patrimonio composto dal territorio Appenninico e pedecollinare, ricco di sentieri tra prati e boschi, che collegano paesi, borghi e case, i ragazzi possono usufruire del percorso Bologna Montana Art Trail dove sono installate le opere di Land Art, uno strumento fonte di fantasia e ispirazione per dare a tutti stimoli creativi che possono arricchire il loro percorso scolastico.

L’obiettivo è quello di consolidare il senso di appartenenza ai luoghi e portare a vivere la scuola come un ambiente aperto, non confinato all’aula, dove l’esperienza vissuta diventa insegnamento. A livello formativo l’esperienza favorisce il lavoro di gruppo, incoraggia i ragazzi all’espressione di sé attraverso l’arte, li rende più consapevoli del territorio dove vivono e sviluppa la loro autonomia.

Attraverso lezioni e giochi, i ragazzi potranno imparare a leggere una mappa, usare una bussola e orientarsi, approfondire la conoscenza sul mondo vegetale e animale, stimolando la loro ricerca

personale. Ogni classe che parteciperà, a conclusione della Campagna, riceverà in regalo un kit “Viva il Verde”.

Fonte:Viva il Verde

                 AB di AdolfoBondi                                          EmmeBi di Michele Barbi

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino