Viva il Verde, Associazione APS di Loiano, suggerisce, per bikers e camminatori, “Bologna Montana Art Trail”
Pubblicato da il 17/04/2025
Noi di Viva il Verde abbiamo profuso un notevole impegno, per alcuni anni, per progettare e poi realizzare Bologna Montana Art Trail. Oggi abbiamo la certezza di avere creato un percorso innovativo, probabilmente il più innovativo.
Abbiamo pensato e programmato tutto quanto i camminatori e i bikers cercano in un cammino: 100 km ad anello con una natura incontaminata che attraversano i territori di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno, S. Benedetto Val di Sambro e Firenzuola sull’appennino tosco-emiliano.
Pochissimo asfalto, sentieri segnalati come pochi altri (oltre 1.400 tabelle), 26 punti acqua, decine e decine di strutture ricettive lungo il percorso (dal posto tenda all’Hotel di lusso passando da rifugi, ostelli, agriturismi e b&b), con la possibilità di camminare lungo la storia del Parco Archeologico di Monte Bibele e della Flaminia Militare.

Naturalmente abbiamo anche l’app WALK+ scaricabile gratuitamente, credenziali e attestato.
E poi c’è l’elemento distintivo che nessun altro cammino ha e che rende unico Bologna Montana Art Trail: le opere di land art installate lungo l’itinerario, al momento sono 17, ma nel corso del 2025 ne saranno create altre 10 con l’obiettivo di realizzarne oltre cinquanta per dare vita, nell’arco di alcuni anni, ad una galleria d’arte permanente a cielo aperto lunga 100 km. Insomma noi di Viva il Verde abbiamo dato l’anima e anche qualcosa di più per realizzare Bologna
Montana Art Trail e per questo stiamo cercando camminatori e bikers che vogliono vivere e condividere grandi emozioni.
Adesso tocca a voi metterci le gambe, passione ed entusiasmo!
Per info e per organizzare il cammino, a piedi o in bike:

