Notiziario indipendente
News, Vernio

Montepiano (Vernio) riavrà il lago Fiorenzo entro la prossima estate

Pubblicato da Andrea Donati il 04/08/2023

Il primo lotto dei lavori, iniziato quattro mesi, fa dovrebbe concludersi entro la primavera del prossimo anno, il secondo qualche mese dopo. Il nuovo invaso avrà funzioni ambientali, idriche, antincendio ma anche ricreative e turistiche.

Procedono i lavori, iniziati da quattro mesi, per la ricostruzione del lago Fiorenzo a Montepiano che dovrebbero concludersi entro l’estate 2024.

Nei giorni scorsi il sindaco Giovanni Morganti e il presidente della Regione Eugenio Giani hanno effettuato un sopraluogo sul cantiere dove si stanno posizionando i pali (da 60 cm e 1 metro di diametro) a una profondità di 17 metri, intanto la traversa esistente è stata quasi completamente demolita e sono state realizzate le piste di accesso al cantiere per la realizzazione delle paratie di pali, necessarie per il contenimento dei terreni, prima della realizzazione della nuova traversa in acciaio e calcestruzzo e sarà dotata di sistemi di regolazione del flusso idrico per la gestione dell’invaso.

Terminato il primo lotto, la data prevista è primavera 2024, si passerà al secondo che prevede la rimozione della terra e la creazione di nuovo terrapieno nell’area del piazzale degli Alpini , su cui è prevista la realizzazione di servizi pubblici. l lago avrà funzioni ambientali, idriche, antincendio ma anche ricreative e turistiche.

L’investimento complessivo previsto è di 3 milioni e 500 mila euro. Il progetto è finanziato con fondi Pnrr del ministero dell’Interno, con 1 milione e 180 mila euro, come intervento di messa in sicurezza dopo eventi calamitosi, e dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per 2,4 milioni di euro, nell’ambito dei fondi del Piano nazionale per le risorse idriche e gli invasi. L’accesso ai fondi speciali per l’adeguamento dei prezzi per 600 mila euro ha consentito la cantierabilità dell’opera.

Fonte: Notizie di Prato

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino