San Benedetto Val di Sambro. Alloggi per studenti, comune premiato a Roma con il premio “Piccolo comune amico”
Pubblicato da il 25/07/2025
Consegnato al sindaco Santoni il riconoscimento per l’iniziativa come esempio di azione contro lo spopolamento .
l Comune di San Benedetto è stato premiato a Roma. Nei giorni scorsi a Palazzo Rospigliosi il sindaco Alessandro Santoni ha ricevuto il premio ‘Piccolo comune amico – edizione 2025’, realizzato da Codacons in collaborazione con Coldiretti e sostenuto da numerosi partner pubblici e privati, con l’intento di valorizzare i comuni sotto i 5.000 abitanti. In particolare San Benedetto si è aggiudicato il premio innovazione sociale, istituito nel 2021, per promuovere le azioni contro lo spopolamento. Il comune appenninico è stato premiato per “essersi distinto nel progetto di coliving per studenti universitari fuori sede e per la particolare attenzione al rinnovamento degli istituti scolastici”.
L’attenzione locale verso l’edilizia scolastica va avanti da qualche anno ma, a smuovere la giuria, è stata la riqualificazione sismica ed energetica del plesso del capoluogo, costata 3,5 milioni di euro. Ancora più originale l’iniziativa a favore degli studenti universitari: San Benedetto offre spazi abitativi a prezzi calmierati per chi voglia venire in Appennino. Varato nel 2019, questo progetto fa sì che, nell’ultimo anno accademico, siano stati presenti più di venti studenti, fra italiani e stranieri.
“La partenza non è stata facile ma nel tempo l’ interesse è cresciuto – racconta Santoni –. Da quando Er.Go, l’agenzia regionale per il diritto agli studi superiori, ha messo i nostri immobili nella propria offerta abitativa, le richieste sono arrivate e ogni anno, a settembre, riceviamo molte telefonate. Non è una scelta per tutti, la distanza dal centro pesa, però chi viene si trova bene e rimane per tutto il ciclo di studi. Siamo una goccia nel mare, ma il nostro caso dimostra che le potenzialità ci sarebbero, soprattutto se si agisse a livello metropolitano. Sono grato a Codacons e Coldiretti per il riconoscimento ricevuto e a Unibo ed Er.Go per la collaborazione istituzionale che abbiamo instaurato”.
Fonte: Il Resto del Carlino – Fabio Marconi


