Notiziario indipendente
Firenzuola, Monzuno, News, San Benedetto Val di Sambro

Flaminia Militare: la strada dell’amicizia. Il libro per ragazzi da realizzare e sostenuto anche dal comune di San Benedetto Vds

Pubblicato da Andrea Donati il 15/10/2023

Il progetto curato da Legambiente (circoli Alto Mugello -Firenzuola- e SettaSamoggiaReno). Storia e video

Comune di San Benedetto Vds:

“”Il Comune di San Benedetto Val di Sambro ha deciso di dare il proprio contributo alla realizzazione di un libro a fumetti per ragazzi (ma non solo) dedicato all’antica strada romana che ricalca, per lunghi tratti, la Via degli Dei, dal titolo -Flaminia Militare: la strada dell’amicizia-.

A riguardo è stata avviata sulla piattaforma di Ginger che trovi a questo link:

https://www.ideaginger.it/…/flaminia-militare-la-strada… una raccolta fondi utile a raggiungere questo risultato, senza alcun vincolo di importo.

Troverai anche tutti i dettagli dell’iniziativa: ogni contributo sarà utilissimo! Inoltre per le donazioni, ci saranno ricompense molto gratificanti…

La campagna è sostenuta anche dai Comuni di Monzuno e Firenzuola, oltre che da Emilbanca e da numerosi enti e associazioni del territorio.

Grazie per il tuo fondamentale aiuto!””

L’operazione di raccolta per il progetto curato da Legambiente (circoli Alto Mugello -Firenzuola- e SettaSamoggiaReno), progetto che troviamo sulla piattaforma Ginger, gode del patrocinio di: Comune di Monzuno, Comune di San Benedetto Vds, Comune di Firenzuola e Foiatonda ed il supporto di BCC Emilbanca.

Progetto:

“”Il libro per ragazzi che vorremmo realizzare con il TUO aiuto racconterà in maniera illustrata l’emozionante storia della scoperta di un’antica strada romana, commissionata al console Caio Flaminio (da cui “Flaminia Militare”) nel 187 a.C., che attraversa dritta l’Appennino per essere percorsa velocemente e, come tutte le strade, portare a Roma. Una bella storia di sogni e perseveranza, passione e amicizia, che conduce fino ai giorni nostri per educarci a custodire il valore del territorio e incentivare un turismo etico e lento che ama conoscere i luoghi che attraversa. Per realizzare il libro e stampare le prime 300 copie abbiamo bisogno di te! “”

Finalità del progetto:

“”Le prime copie del testo saranno destinate alle scuole del territorio per diventare spunto di studio ed approfondimento sulla storia romana per i giovani e stimolarli a “toccare con mano” le pietre posate dai romani oltre 2.000 anni fa tra boschi, ancora vergini e incontaminati.

Se raccoglieremo più donazioni rispetto a quelle che coprono il budget stamperemo altre copie che verranno rese disponibili a tutti gli appassionati nelle biblioteche del territorio e negli info point. Il nostro scopo è anche quello di arricchire l’offerta di materiale didattico per turisti e interessati alle peculiarità storico-geografiche della zona attraversata dalla Flaminia Militare/Via degli Dei, tra Bologna e Firenze.””

Video: https://youtu.be/yiOuWOesPzk

 

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino