Notiziario indipendente
articoli sui generis, News

Città 30, CNA: Il Tar conferma quanto avevamo sostenuto, il limite dei 30 all’ora va applicato solo in strade dove è necessario

Pubblicato da Andrea Donati il 22/01/2026

Salvatore Vrenna, Presidente CNA Area Bologna Città: “Ci auguriamo che il Comune ascolti le ragioni di associazioni e imprese e auspichiamo una maggiore condivisione sulle scelte”

Il Tar conferma quello che CNA aveva sostenuto fin dall’entrata in vigore di Città 30 ovvero che il limite di velocità dei 30 all’ora va adottato in alcune tipologie di strada dove il rallentamento è assolutamente necessario: davanti a ospedali, scuole, asili e strutture simili. Averlo esteso a intere zone della città, aveva visto CNA e le sue imprese contrarie. Ci auguriamo che il Comune ascolti le ragioni delle associazioni e delle loro imprese, auspichiamo una maggiore condivisione sulle scelte, anche per evitare futuri ed ulteriori ricorsi. CNA come sempre è disponibile a dialogare con l’Amministrazione”.

E’ il commento di Salvatore Vrenna, Presidente CNA Area Bologna Città, all’indomani del pronunciamento del Tar (Tribunale amministrativo regionale) dell’Emilia Romagna con cui ha accolto il ricorso contro la delibera del Comune di Bologna che nel 2024 istituiva la “Città 30”.

CNA dunque – conclude Salvatore Vrenna – si richiama al documento condiviso con le altre associazioni di categoria in cui si ragiona di Città 30 per alcune strade e non per intere zone della città”.

Fonte: CNA Bologna

Villa del Sole – Casa di Riposo, Roncobilaccio

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino