Notiziario indipendente
News, Sambuca Pistoiese

Trasporto scolastico con i bus di linea. Via alla sperimentazione nel Comune di Sambuca Pistoiese

Pubblicato da Andrea Donati il 07/01/2026

Da mercoledì 7 inizia il progetto pilota di utilizzare mezzi del TPL per scuole dell’infanzia, elementari e medie. Ridisegnati alcuni percorsi. Presenti accompagnatori sia a bordo dei mezzi sia a terra. Il progetto nasce dall’intesa fra Comune di Sambuca Pistoiese e Provincia di Pistoia

E’ attivo da questa mattina, mercoledì 7 gennaio, un nuovo servizio di trasporto pubblico per le scuole dell’infanzia, delle elementari e delle medie nel Comune di Sambuca Pistoiese, effettuato con pullman e pulmini di linea delle Autolinee Toscane. L’accordo, maturato dal Comune con la Provincia di Pistoia e in sintonia con l’assessorato regionale ai trasporti, è di fatto un progetto pilota che potrà essere applicato anche in altre realtà territoriali simili.

A spingere verso questa intesa le enormi difficoltà e i costi crescenti e non più sopportabili del trasporto scolastico, soprattutto in località montane e decentrate, e più in generale del trasporto pubblico locale con alcune linee poco utilizzate. In sostanza si cerca di mettere assieme due criticità per dar vita ad un servizio complessivamente più efficace.

Per questa sperimentazione, che interesserà 45 bambini e ragazzi, alcuni residenti anche nel territorio emiliano, è stato necessario un lungo lavoro preparatorio che rivedesse complessivamente l’intera organizzazione del servizio. “Sono stati ridisegnati i percorsi per esigenze scolastiche: uno lungo la Porrettana e uno lungo la Limentra Orientale.

Al contempo è stata soppressa la linea 57, poco utilizzata e già soppressa in estate. La 56 è stata invece modificata per rispondere anche alle esigenze del trasporto scolastico”, spiega il sindaco di Sambuca, Marco Breschi. Una scelta che è stata accompagnata da altre due novità: “A bordo dei mezzi saranno presenti alcuni accompagnatori negli orari del servizio scolastico, la mattina e il pomeriggio, oltre ad altro personale a terra che prenderà in consegna bambini e ragazzi alla fermata degli autobus in piazza Salvo d’Acquisto a Pavana e li accompagnerà a scuola – sottolinea ancora Breschi -.

Sono allo stesso tempo stati individuati tutti i sostituti in caso di assenze improvvise del personale addetto, per motivi di salute o altre urgenze”. Per limitare i disagi dovuti alla cancellazione della poco sfruttata linea 57 è stato ripristinato, a carico del Comune, il servizio a chiamata già operativo quest’estate con la novità di potere raggiungere sia Pistoia sia Porretta.

Essendo un progetto sperimentale non sono da escludere difficoltà, soprattutto nella fase iniziale. Per questo servirà particolare attenzione e impegno da parte di tutti.  “Chiediamo una mano anche ai genitori, che hanno già dimostrato nel periodo preparatorio una grande disponibilità – sottolinea a questo proposito il sindaco -, e che dovranno soprattutto essere puntuali nell’accompagnare i loro figli alle fermate del bus negli orari previsti. Per quest’anno scolastico il costo del servizio sarà accollato completamente dal Comune, per il prossimo verrà valutata un’eventuale compartecipazione da parte delle famiglie”.

Con i problemi che si hanno nel trasporto pubblico non bastano piccole modifiche, è necessario pianificare e riprogettare ed è quello che stiamo facendo proprio nel caso di Sambuca – sottolinea l’assessore provinciale ai trasporti Matteo Giusti -. Con questa scelta si può dare continuità al servizio di trasporto pubblico, a vantaggio sia dell’utenza scolastica sia del TPL nel suo insieme”. Sambuca insomma farà da apripista: “Quello che entra in funzione con l’anno nuovo è sicuramente un progetto pilota perché altre zone simili lo potrebbero prendere a modello e utilizzare – conferma l’assessore Giusti -. E’ un lavoro che prevede di tagliare alcuni costi per reinvestire nello stesso settore in modo più proficuo, legando il TPL sempre più a servizi specifici: nel caso di Sambuca sono le scuole ma si sta pensando ad altro, a partire per esempio dalle palestre”.

In conclusione un plauso particolare a chi ha lavorato per questo risultato: “”Voglio rivolgere un ringraziamento per l’impegno profuso dal personale dell’amministrazione comunale, in primis Noemi Mazzoni, Lucia Bertacci e Viola Fini, e dal consigliere Marco Butelli ex autista del Copit – conclude il sindaco Marco Breschi -; un grazie anche ai responsabili dell’area trasporti della Provincia, Francesca Petreni e Luciano Niccolai, e di Autolinee Toscane”.

Fonte: Comune di Sambuca Pistoiese

Casa di Riposo Villa del Sole – Roncobilaccio

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino