Notiziario indipendente
Eventi In Appennino, Monzuno, News

Una montagna di libri. Sabato 14 giugno a Monzuno il primo festival letterario dell’Appennino

Data dell'evento: 14 Giugno, 2025

Pubblicato da Andrea Donati il 13/06/2025

Sabato 14 giugno, a Monzuno, presso Acatù – Rifugi Solidali Appenninici, all’interno del Festival letterario “Una montagna di libri”, si terrà la premiazione del concorso letterario Montagne Verdi.

Una giornata dedicata interamente ai libri e agli autori. Sotto la direzione di Marcella Nigro e Loris Arbati, la giornata si dividerà in due parti: nella prima ci saranno i salotti letterari.

Gli autori presenti saranno:  William Bavone; Giorgia Bruni; Fausto Campana; Antonio Dottori; Paola Mattioli; Moreno Mojana e Rita Repetto. 

Nella seconda parte, dopo l’apericena (prenotazioni al numero 3534309022 costo 15 euro) organizzato da Acatù, ci sarà la premiazione del concorso letterario. 

“Siamo molto soddisfatti – spiega l’Assessore alla Cultura Ermanno Pavesi – della partecipazione al concorso e della collaborazione attivata sia con l’associazione l’Agorà che, storicamente, con il Gruppo di Studi Savena Setta Sambro. Una giornata in cui cittadini e appassionati potranno passare un pomeriggio all’insegna della lettura, della musica e del cibo”. Durante la giornata, infatti, si terranno alcuni momenti musicali tenuti da Fragole e Tempesta.

Il duo musicale nato sull’Appennino Bolognese darà ampio sfoggio di tutto il suo repertorio fatto di balli montanari legati all’Appennino emiliano – romagnolo. Giulia, come suo solito, darà il meglio con chitarra e organetto diatonico, mentre  Giorgio stupirà con violino, flauto traverso e piva.

Sarà presente anche una delegazione dell’associazione l’Agorà. “Tra i nostri obiettivi – dichiara la Presidente Linda Botto – c’è quello di creare eventi culturali che abbiano un ritorno a favore del territorio. Questa collaborazione rappresenta per noi un coronamento del nostro impegno a fare della diffusione della cultura”.

Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese

                      Marcella Nigro                                                              Loris Arbati

 

Sazzini Autotrasporti

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino