Notiziario indipendente
Eventi In Appennino, Monzuno

Il Comune di Monzuno ha ottenuto il finanziamento per la ristrutturazione di un edificio di proprietà pubblica per realizzarvi un Bed&Bike a Vado

Data dell'evento: 28 Ottobre, 2023

Pubblicato da Andrea Donati il 27/10/2023

Incontro (28 ottobre a Vado presso la sala polivalente sopra la Coop dalle ore 10.00) con la cittadinanza per costruire insieme una mappatura dei tanti itinerari ciclabili già esistenti tra la Porrettana e la Futa, ponendo al centro del progetto la frazione di Vado

L’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese è una delle Green Communities italiane selezionate dal bando PNRR dedicato alla Rivoluzione verde e Transizione ecologica – Economia circolare e agricoltura sostenibile, per finanziare il progetto Progetto CLoSER – Comunità Locale Sostenibile Ecologica e Rurale, che coinvolgerà tutti gli 11 comuni dell’Unione.

Il Comune di Monzuno ha ottenuto il finanziamento per la ristrutturazione di un edificio di proprietà pubblica per realizzarvi un Bed&Bike, struttura ricettiva e ricreativa specializzata nell’offrire servizi specifici basati sull’uso della bicicletta, vista la posizione strategica rispetto al progetto della Ciclovia della Lana-Seta. L’edificio in questione si trova al primo piano sopra agli uffici della Delegazione Comunale di Vado, in Piazza della Libertà.

L’Amministrazione ha voluto cogliere l’occasione della progettazione del Bed&Bike per coinvolgere la cittadinanza e le associazioni del territorio per costruire insieme una mappatura dei tanti itinerari ciclabili già esistenti tra la Porrettana e la Futa, ponendo al centro del progetto la frazione di Vado. Un progetto di valorizzazione del turismo lento, dei luoghi autentici e delle realtà locali.

L’obiettivo sarà produrre una cartografia scaricabile che riassuma l’offerta turistica di itinerari ciclabili esistenti ed i possibili collegamenti con la frazione; individuando percorsi differenziati per livelli di difficoltà, così da poter accogliere un pubblico eterogeneo per età e interessi. Con lo scopo di realizzare una mappatura collaborativa degli itinerari, prenderà il via un percorso partecipativo che si svilupperà in tre giornate e sarà aperto a tutta la cittadinanza.

Il primo incontro si svolgerà 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟖 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐚 𝐬𝐚𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐯𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐬𝐨𝐩𝐫𝐚 𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐨𝐩 𝐝𝐢 𝐕𝐚𝐝𝐨, 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟑.

Per partecipare agli incontri è gradita la prenotazione alla seguente mail: info@fahreassociati.it

Il progetto è finanziato con Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Progetto CLoSER Comunità Locale Sostenibile Ecologica e Rurale – Missione 2 – Rivoluzione verde e Transizione ecologica, Componente 1 – Economia circolare e agricoltura sostenibile (M2C1), Investimento 3.2 Green Communities, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese

AB di Adolfo Bondi

 

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino