Yunka Festival, dal 31 maggio al 2 giugno a Monte Bibele. Tre giorni di cammini, natura e avventura
Data dell'evento: 31 Maggio, 2025
Pubblicato da il 30/05/2025
Nel cuore dell’Appennino Bolognese la seconda edizione dell’evento nazionale dedicato a camminatori, amanti dell’outdoor e spiriti liberi.
Torna Yunka Festival, il festival italiano interamente dedicato ai cammini e ai camminatori, che quest’anno – per la prima volta – si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno nell’area archeologica di Monte Bibele, nell’Appennino Bolognese (Monterenzio, BO). Un appuntamento per chi ama l’escursionismo, la natura e le esperienze autentiche.
Il festival, organizzato da Cammini d’Italia in collaborazione con Foiatonda e sostenuto dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena, e realizzato con il patrocinio del Comune di Monterenzio, proporrà un ricco programma con escursioni, workshop, attività sportive, esperienze nella natura, stand dei Cammini italiani, momenti di intrattenimento e mercato artigianale.
Al centro della manifestazione ci saranno i Cammini, e in particolare quelli che a Monte Bibele sono “di casa”: la Via Mater Dei, il cammino giubilare che unisce i santuari mariani del territorio, la Via degli Dei, che unisce Bologna e Firenze ed è il primo cammino al mondo a ottenere la certificazione internazionale di sostenibilità GSTC, il Bologna Art Trail, percorso che fonde arte, cultura e natura, e la Via del Fantini, il percorso che segue la Valle del torrente Zena attraverso parchi naturali e borghi antichi sulle tracce di Luigi Fantini.
Durante i tre giorni, la community di Cammini d’Italia si riunirà per scoprire questi e altri itinerari, partecipare a escursioni guidate di vari livelli, sessioni di yoga, forest bathing, workshop di bushcraft e attività esperienziali per tutte le età. Non mancheranno incontri con influencer (come @Nickulele) e “icone pop”, che racconteranno storie e avventure dal mondo dell’escursionismo.
Yunka Festival sarà inaugurato sabato 31 maggio alle 10 con i saluti istituzionali e un panel sul tema “Terre alte in transizione: come le comunità locali stanno rigenerando le aree interne attraverso l’economia sociale”. L’evento di inaugurazione è realizzato in collaborazione con AppenninOpenAir, il progetto co-finanziato dal Ministero del Turismo che promuove il turismo outdoor attraverso la rigenerazione di alcuni edifici pubblici e le iniziative en-plein-air di Bologna Montana Bike Area e Appennino Slow.

“Siamo molto contenti di ospitare nel nostro Appennino questa edizione di Yunka Festival, uno dei principali eventi nazionali dedicati ai Cammini e alla filosofia del camminare – dichiara Mattia Santori, presidente del Territorio Turistico Bologna-Modena -. Sarà un’importante vetrina per i Cammini del bolognese, in particolare per l’itinerario religioso-naturalistico Via Mater Dei protagonista in questo anno giubilare, e in generale per la proposta turistica outdoor della destinazione, che punta sempre più alla fruizione sostenibile del nostro patrimonio storico-ambientale.”
“La collaborazione con Yunka Festival – afferma Barbara Panzacchi, sindaca di Monghidoro e capofila di AppenninOpenAir – rappresenta un’occasione straordinaria per valorizzare l’Appennino Bolognese. Vogliamo offrire ai camminatori un’immersione autentica nel nostro ecosistema turistico, unendo le forze per promuovere uno sviluppo locale e sostenibile, generare benessere diffuso per la comunità.”
“Siamo orgogliosi di ospitare un evento così significativo – ha dichiarato Davide Lelli, sindaco di Monterenzio – che mette al centro le esperienze e le potenzialità dei piccoli comuni dell’Appennino. ‘Yunka Festival’ rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare il lavoro quotidiano delle nostre comunità, che con impegno e creatività stanno riscrivendo il futuro delle aree interne. Crediamo fortemente che la rigenerazione dei nostri territori passi attraverso la collaborazione, l’innovazione sociale e la capacità di fare rete.”
Yunka Festival è molto più di un evento: è un’occasione per connettersi con la natura e lasciarsi ispirare da chi ha fatto del viaggio lento uno stile di vita.
Per informazioni, programma completo e iscrizioni:
www.yunkafestival.it
