Notiziario indipendente
Castel d'Aiano, Eventi In Appennino, News

Castel d’Aiano apre l’estate 2025 con la voce dei più fragili. Don Domenico Cambareri presenta “Ti sogno fuori”

Data dell'evento: 7 Luglio, 2025

Pubblicato da Andrea Donati il 07/07/2025

Castel d’Aiano inaugura la stagione culturale estiva con un evento significativo che unisce riflessione, testimonianza e dialogo: lunedì 7 luglio alle ore 21, presso la saletta di via Bologna 2, don Domenico Cambareri presenterà il suo libro “Ti sogno fuori”.

Un prete di galera. Così si definisce don Domenico Cambareri, il sacerdote che da anni segue i ragazzi reclusi nel carcere minorile del “Pratello” a Bologna.

Di questa esperienza forte, a tratti drammatica ma anche gloriosa, il libro “Ti sogno fuori” è un frutto inaspettato per lo stesso Cambareri che mai avrebbe pensato di mettere per iscritto e condividere una scelta di vita che non è stata scelta ma trovata, come spesso avviene, per una combinazione di circostanze.

La storia è avvincente, a partire dalla forma epistolare: una serie di lettere che don Domenico scrive al detenuto Y: riflessioni, citazioni colte, rimproveri, domande brucianti.

Una storia particolare che diventa universale (riguarda ciascuno, quindi tutti) e la serata – curata dal Circolo culturale di Castel d’Aiano con il patrocinio dell’Amministrazione comunale – sarà anche un’occasione di dialogo diretto tra l’autore e il pubblico. A condurre l’incontro sarà il professor Roberto Zanni, promotore dell’iniziativa.

In un tempo in cui le comunità rischiano di frammentarsi e chiudersi in sé stesse – ha dichiarato la sindaca di Castel d’Aiano Rossella Chiari – eventi come questo hanno un valore civile, prima ancora che culturale. Portare la riflessione, la parola, il pensiero critico nelle piazze significa investire nel tessuto umano che ci tiene uniti. Un ringraziamento al Circolo culturale che, con passione e continuità, anima la vita culturale del nostro territorio; e al professor Roberto Zanni, promotore di questa serata con Don Cambareri, che ha saputo cogliere e proporre un’occasione di dialogo preziosa e necessaria”.

La stagione culturale dell’estate 2025 prevede una serie di iniziative estive rivolte a tutti, per ascoltare e approfondire temi che riguardano l’esistenza e il futuro. Nel corso della serata sarà annunciata l’ottava edizione di Va’ pensiero, la rassegna di incontri a tema filosofico-letterario che, da anni, anima le frazioni del comune con appuntamenti all’aperto nelle sere d’estate

Un’iniziativa ormai consolidata capace di attrarre un pubblico variegato, curioso e appassionato che tornerà a proporre– anche quest’anno – occasioni di approfondimento e partecipazione aperte a tutti.

Un’estate, quella di Castel d’Aiano, che si apre dunque nel segno dell’ascolto, della riflessione e dell’incontro, con l’intento di offrire spazi di confronto veri e accessibili a tutti.

Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese

GRV Servizi

 

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino