Notiziario indipendente
Castiglione dei Pepoli, Eventi In Appennino, News

Castiglione dei Pepoli. Venerdì 26 settembre 2025 alle ore 10:30 “Un fiore sulle tombe presso il Cimitero di Guerra Sudafricano

Data dell'evento: 26 Settembre, 2025

Pubblicato da Andrea Donati il 25/09/2025

Presso il Cimitero di Guerra Sudafricano di Castiglione dei Pepoli, in occasione dell’81° Anniversario della Liberazione di Castiglione dei Pepoli (1944–2025), verrà ricordato con gratitudine il sacrificio della Sesta Divisione sudafricana e della Resistenza partigiana.

Un gesto semplice ma carico di significato: portare un fiore per dire basta alle guerre che ancora oggi affliggono il mondo.

Comunicato Spi Cgil Lega Castiglione dei Pepoli

“”Il 27 settembre del 1944 Castiglione dei Pepoli e molta parte dell’Appennino bolognese furono liberati dall’invasore nazifascista attraverso il determinante intervento della Sesta divisione corazzata  del Sudafrica.
Oltre settecento soldati “sacrificarono la loro vita per la nostra libertà”.

Abbiamo il dovere di fare memoria affinché il loro fondamentale contributo alla lotta di liberazione italiana non cada nell’oblio o resti relegato ai libri di storia.
Dopo la guerra la madre del soldato caduto …. scrisse al Sindaco di Castiglione chiedendogli di portare un mazzo di fiori sulla tomba del figlio perché lei non avrebbe mai potuto farlo.

Venerdì 26 settembre, dopo oramai ottantuno anni da quegli eventi, in continuità con quanto fatto lo scorso anno vorremmo portare un fiore sulle tombe dei 502 soldati che riposano nel cimitero a loro dedicato.

Vorremmo che a compiere questo gesto fossero ancora una volta le ragazze ed i ragazzi delle scuole di questo territorio che oggi, in virtù di quel sacrificio di giovani vite, godono di una preziosa Libertà.

Chiediamo  alle scuole  di dare continuità nel sostenere e partecipare a questo progetto. Ci piacerebbe che i ragazzi fossero accompagnati, oltre che dagli insegnanti, da un loro nonno/a o altro parente che ha vissuto quella tragica stagione.

Una presenza che attesti ancora una volta la necessaria relazione tra generazioni e che confermi il ruolo sociale della memoria individuale al di là di quella collettiva.

Per dare continuità a questo gesto e trasmettere il messaggio alle famiglie di quelle vittime, l’associazione Terra Nostra ed il Sindacato Spi Cgil si impegnano a promuovere – sostenere un progetto per ricercare nei vari Paesi gli eredi ed inoltrare loro la foto della tomba con il fiore donato….

Un modo concreto per testimoniare che non abbiamo dimenticato quel sacrificio e siamo impegnati a trasmettere ai cittadini di domani queste memorie.

Cesare Calisti
Spi Cgil Lega Castiglione dei Pepoli””

Fonte: Unione dei Comuni dell’AppenninoBolognese

 

 

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino