Notiziario indipendente
Castel di Casio, News

Castel di Casio, prima seduta del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze

Pubblicato da Andrea Donati il 17/05/2023

Il giorno mercoledì 26 aprile alle ore 10,30 presso la sala consiliare del Comune di Castel di Casio si è riunito il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Il progetto, nasce dalla collaborazione tra il Comune di Castel di Casio e l’Istituto comprensivo di Porretta Terme, ed è stato redatto dalla “Commissione Continuità” allo scopo di creare interesse nei piccoli cittadini di oggi, per renderli più consapevoli domani, accompagnandoli in un percorso di accrescimento, consapevolezza e senso di appartenenza al proprio territorio ed alle sue peculiarità.

I ragazzi convolti in questo percorso di continuità sono gli alunni della classe prima della scuola secondaria di primo grado di Castel di Casio e gli alunni delle classi quinte dei plessi di Castel di Casio e Berzantina. I ragazzi hanno preparato ben quattro liste guidati rispettivamente dai docenti: Elisabetta Calzolari, Tania Tovoli, Roberta Mazzini, Lorena Convertino, Elisabetta Vitali, Lidia Bertacci, Alberto Aghakhan, Gianni Raucci.

Si è giunti alla giornata di insediamento, dopo aver percorso l’iter elettorale fatto di incontri con il Sindaco Marco Aldrovandi, la campagna elettorale ed infine le votazioni.

Hanno votato anche gli alunni delle classi 4^ della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria, allestendo un seggio itinerante fra i vari ordini di scuola, con la collaborazione della Dott.ssa Maria Marta Carboni.

La segretaria scelta dal Sindaco, Brunini Noemi, ha gestito la seduta di insediamento, supportata dal vice segretario Comunale Federica Bettucchi. Il Sindaco dei ragazzi Bencivenni Mauro del gruppo ‘Consiglio Comunale Ragazzi Boys’ ha prestato il giuramento alla presenza dei consiglieri di maggioranza e minoranza dei ragazzi eletti, dei docenti che li hanno accompagnati, dei compagni di classe, della Dirigente Scolastica Torrigiani Silvia, del Consigliere Mauro Brunetti delegato dal Sindaco, della coordinatrice del progetto Simona Izzo e di alcuni consiglieri Comunali.

I consiglieri di maggioranza eletti sono Mugelli Simone, Costa Diego, Torri Geremia, Tomesani Nicholas, Zobbi Filippo, Pezzulli Nicolò insieme al gruppo di minoranza costituito da Vitali Cloe, Migliorini Giulio e Masotti Benedetta, del gruppo ‘Uniti per il futuro’, Carboni Claudio e Betti Alessandro del gruppo ‘I Rinnovatori’, Biffoni Tommaso del gruppo ‘I Giovani’, che hanno presentato i loro programmi ricevendo molto apprezzamento dal pubblico presente per il lavoro effettuato.

Al termine del Consiglio dei Ragazzi è stata donata copia della Costituzione Italiana da parte del Consigliere Mauro Brunetti. 

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino