Torna la Scuola di Ecologia Politica in Montagna. Il 10, 11 e 12 ottobre per l’edizione emiliana. Iscrizioni dal 14 luglio
Pubblicato da il 16/07/2025
Anche nel 2025, torna la Scuola di Ecologia Politica in Montagna. Confermate le date della Scuola in Piemonte: 3, 4, 5, 6 e 7 settembre e le date ufficiali della Scuola Emiliana: 10, 11 e 12 ottobre.
Il progetto è stato presentato mercoledì 25 giugno, in occasione dell’evento “Crescere con gli Appennini. Reti di comunità”, presso la sala conferenze Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in via delle Donzelle 2, Bologna. L’iniziativa, organizzata dalla stessa Fondazione del Monte, ha visto la partecipazione di Chiara Galloni di Articolture, project manager della Scuola.

La Scuola di Ecologia Politica in Montagna è nata nel 2020 a Castiglione dei Pepoli (BO),sull’Appennino emiliano, da un’idea dell’Associazione Boschilla in collaborazione conArticolture, casa di produzione culturale di Bologna, e Bottega Bologna APS, e nel 2024 halanciato la nuova “sede” in Val Vermenagna (Cuneo), promossa da Noau officina culturale e NEMO – Nuova Economia in Montagna.
L’ecologia politica è una disciplina che intreccia i fattori economici, sociali e culturali ai fenomeni ambientali, per interrogarsi – e interrogare il potere politico – su come possiamo positivamente incidere sulla crisi ecologica che il mondo sta attraversando. Aprire la riflessione e il confronto nelle terre alte italiane è un modo per osservare il centro, il modello-città, i suoi cortocircuiti e i suoi fallimenti da una prospettiva alternativa.
Le iscrizioni per la Scuola piemontese si aprono il 1° luglio e si chiudono il 24 agosto, le iscrizioni per la Scuola emiliana, invece, aprono il 14 luglio e si chiudono il 17 settembre.
I programmi e le modalità per partecipare saranno rilasciati a breve sul sito www.scuolaecologiapolitica.it insieme al nuovo podcast della Scuola, che sarà disponibile da settembre su tutte le piattaforme grazie alla media partnership con AltrEconomia.
Organizzazione Articolture – Comunicazione Cervelli in Azione
Stefano Mandelli – 3386958339
Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese


