Notiziario indipendente
articoli sui generis, Eventi In Appennino, News

Strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, le iniziative per non dimenticare

Data dell'evento: 1 Agosto, 2025

Pubblicato da Andrea Donati il 01/08/2025

Venerdì 1 agosto inaugura piazzetta Sergio Secci; a Villa Torchi il ricordo delle vittime più giovani. Sabato 2 agosto il corteo passa dalle vie Ugo Bassi, Marconi e Amendola

Sabato 2 agosto ricorre il 45° anniversario della strage alla stazione di Bologna.

Il Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi presieduto dal Sindaco di Bologna, promuove insieme all’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 una giornata di commemorazione e ricordo delle vittime e delle famiglie colpite da uno degli eventi più tragici della nostra storia repubblicana. Continuando ad essere al fianco dei familiari, per riaffermare i valori della pace, della convivenza civile, chiedendo verità e giustizia.

A causa dei lavori per la linea Verde del tram in corso su via Indipendenza, quest’anno il corteo partirà da via Ugo Bassi alle 9.

Il percorso del corteo sarà: via Ugo Bassi, via Marconi, Piazza dei Martiri, via Amendola, viale Pietramellara, per giungere in piazza delle Medaglie d’Oro presso la stazione ferroviaria, dove alle 10 avrà inizio il momento commemorativo sottolineato alle 10.25 dal triplice fischio del treno, seguito dal minuto di silenzio in memoria delle vittime.

Qui l’ordinanza relativa alla mobiità.

L’immagine per le affissioni e la grafica di quest’anno è stata realizzata da Faiza Rigui, del corso di Design grafico dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, nell’ambito del progetto Poster for the City a cura del professor Danilo Danisi.

Iniziative di venerdì 1 agosto

Nel piazzale della Casa di Quartiere Villa Torchi, in via Colombarola 40, si terrà la cerimonia in ricordo dei bambini vittime della strage. Alle 9 verrà celebrata la messa. Alle 10.15 si terrà la deposizione delle corone al monumento in ricordo delle sette vittime più giovani della strage. Interviene l’assessore Daniele Ara.

Alle 12, il sindaco Matteo Lepore e l’assessore Daniele Del Pozzo intitoleranno una porzione del parco Pierangelo Bertoli davanti ai Teatri di Vita, in via Emilia Ponenete 485, a Sergio Secci, una delle vittime del 2 Agosto e figlio di Torquato, il primo presidente dell’Associazione  tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna.

Alle 20.30, nel chiostro del Teatro Arena del Sole, in via dell’Indipendenza 44, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale dà voce alla battaglia di verità e giustizia sulla Strage con il reading: 85 d’Agosto. Tempo di continuar a dire, una lettura pubblica e collettiva che ripercorre i 45 anni trascorsi dal giorno dell’attentato fino alla recente sentenza della Corte di Cassazione, che ha finalmente chiuso uno dei capitoli più oscuri e dolorosi della nostra vita democratica. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Un rito artistico e civile, aperto, corale, condiviso e anche il primo segnale pubblico della nuova Direzione di Emilia Romagna Teatro, recentemente nominata nelle figure di Natalia Di Iorio, direttrice generale, e Elena Di Gioia, direttrice artistica. Un estratto della lettura sarà mandato in onda il 2 agosto da Rai Radio3, prima del concerto dell’Orchestra e del Coro del Teatro Comunale di Bologna in diretta da Piazza Maggiore.

Brusori Assicurazioni

Dalle 6.30 alle 8.30, al Parco della Montagnola, piazza VIII Agosto, arrivo da tutta Italia delle staffette podistiche “Per non dimenticare il 2 agosto 1980” e delle staffette ciclistiche.
Dalle 8 alle 13, lo stand in piazza Medaglie d’Oro con il francobollo erinnofilo e  la cartolina commemorativa in occasione del 45°anniversario della strage.
Alle 8.30, nel cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, il Sindaco incontra i familiari delle vittime della strage insieme alle massime autorità.
Interventi di: Matteo Lepore, sindaco di Bologna e della Città metropolitana e presidente del Comitato di Solidarietà alle vittime delle stragi; Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage del 2 agosto 1980; Michele De Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna; Anna Maria Bernini, Ministra dell’Università e della Ricerca.
Alle 9, da via Ugo Bassi, la partenza del corteo che giungerà alla stazione ferroviaria in Piazza delle Medaglie d’Oro per il momento commemorativo.
Alle 10, in Stazione Centrale, dal palco in piazza Medaglie d’Oro, intervento del presidente dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2
Agosto 1980, Paolo Bolognesi.
Alle 10.25, il triplice fischio del treno e minuto di silenzio in memoria delle vittime. Conclude il Sindaco di Bologna e della Città metropolitana Matteo Lepore.
Alle 10.50, in sala d’attesa della Stazione, deposizione di corone istituzionali alla presenza delle massime autorità.
A seguire, sul primo binario, deposizione di corone al cippo che ricorda il sacrificio del ferroviere Silver Sirotti, deceduto nella strage del treno Italicus.
Alle 11, dal primo binario, la partenza del treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro, dove vi sarà la deposizione di corone alle lapidi che ricordano le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano. Alle 11.30, si terrà la commemorazione nella stazione di San Benedetto Val di Sambro, dove saranno deposte le corone ai piedi dei cippi che ricordano le vittime delle stragi Italicus e Treno 904 e un mazzo di fiori davanti alla lapide a ricordo del ferroviere Silver Sirotti. Oltre a rappresentanti delle istituzioni saranno sul posto i Gonfaloni del Comune e della Città metropolitana di Bologna.
Alle 11.15, nella Chiesa di San Benedetto, in via dell’Indipendenza 64, la Santa Messa celebrata dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna.
Alle 11.30, nella sede CO.TA.BO. di via Stalingrado 61, la deposizione di corone al monumento in ricordo dei tassisti deceduti il 2 agosto 1980.
Alle 17, al centro sportivo Biavati, in via William Shakespeare 33, Lo sport ricorda, partita di calcio fra le squadre: Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), CO.TA.BO. (Cooperativa Taxisti Bolognesi).
Alle 21.15, piazza Maggiore, l’Orchestra e il Coro del Teatro Comunale, Direttrice Oksana Lyniv, Maestro del coro Gea Garatti Ansini, eseguiranno i tre brani vincitori della XXXI edizione del Concorso Internazionale di Composizione 2 Agosto: “Che Silenzio!” di Jacopo Proietti; “Salmo 120” di Francesco Sottile; “Deus, Deus meus” di Teo Montero Rey.
Nella seconda parte del concerto, dopo la cerimonia di premiazione, verrà eseguita la Sinfonia n. 41 in Do maggiore K 551 (Jupiter) di Wolfgang Amadeus Mozart.
Il concerto sarà trasmesso in diretta da Rai 5 e da Radio Rai 3.
Alle 22.30, dopo il concerto in piazza Maggiore, Cantiere Bologna con l’Associazione tra i familiari delle vittime e il Comune prepongono una breve lettura dal titolo: Oggi sappiamo e abbiamo le prove, con l’obiettivo di spiegare con parole semplici gli ultimi sviluppi dell’inchiesta sulla strage del 2 agosto. Il testo è tratto da un capitolo del libro “La ragazza di Gladio” del giornalista Paolo Biondani. Introdotto da Aldo Balzanelli, Biondani leggerá il testo alternandosi con la giornalista Emanuela Giampaoli. La durata prevista è di 18 minuti. Sullo schermo della Cineteca scorreranno immagini coerenti con il testo.
Al termine della lettura, breve intervista all’avvocato di parte civile Andrea Speranzoni. A seguire, il passaggio delle consegne tra il presidente uscente dell’Associazione dei famigliari Paolo Bolognesi con il nuovo presidente Paolo Lambertini. 

Altre iniziative verso il 2 agosto

Dal 25 al 30 luglio, alle 21.30, e dal 3 al 5 agosto, alle 20.15, in piazza Maggiore, la proiezione di 8 clip tratte dall’Archivio della Memoria, prima del film di Sotto le stelle del cinema. Brevi istanti delle testimonianze registrate con il contributo dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. In collaborazione con Fondazione Bottega Finzioni e Cineteca di Bologna. Le musiche originali sono di Paolo Fresu.

Giovedì 31 luglio, alle 10 nella hall Alta Velocità della stazione sotterranea di Bologna Centrale, inaugurazione con visita guidata Ababo human per il 2 agosto 1980, mostra a cura dell’Accademia delle Belle Arti in collaborazione con RFI, Comune di Bologna e Associazione familiari vittime, aperta fino al 7 agosto, tutti i giorni dalle 5 alle 24.
La mostra include: Venti ritratti per la memoria: 2 agosto 1980, progetto artistico nel quale venti ritratti raccontano venti vite vittime della strage, a cura di Sara Colaone e Gianluca Costantini -Triennio di fumetto e illustrazione e biennio di Linguaggi del fumetto; Un caro amico, l’autobus 37 divenne veicolo di soccorso, e l’opera prende forma in una stampa fotografica in bianco e nero in scala 1:1, in cui il bus è visibile nella sua interezza, a cura di Paola Binante e Tommaso Bonaventura – Biennio di Fotografia; Poster for the City, percorso espositivo di 12 poster 70×100 cm scelti per rappresentare il drammatico evento della strage di Bologna dal 2014 al 2025, oltre a proposte non selezionate nell’edizione 2025, realizzate durante corso triennale di Design Grafico, a cura di Danilo Danisi con testi di Carlo Branzaglia – Triennio di Design Grafico.

Giovedì 31 luglio alle 18.30, in piazzetta della Pioggia, Il 2 agosto 1980 con voci di donne, ricordi, memoria, giustizia, storia. Modera il dibattito Rita Monticelli, consigliera delegata ai Diritti umani, con Enrico Di Stasi, segretario provinciale PD, Gianni Ferreri segretario circolo PD Passpartout; Lisa Baravelli e Alessia Merluzzi, avvocate; Antonella Beccaria, giornalista; Dolores D’Elia, infermiera; Marina Gamberini, sopravvissuta; Cinzia venturoli, storica; Morena Verde, sorella di una vittima; Sonia Zanotti, vicepresidente dell’associazione familiari e Daniele Del Pozzo, assessore alla Cultura.

Sabato 2 agosto, alle 16 e alle 18 nella hall della stazione Alta Velocità di Bologna Centrale, Voglio un paese – Interpretazione su lettura sonorizzata. Quattro studentesse della Scuola di Scenografia del Dams interpreteranno una lettura sonorizzata da Marco Cesare Consumi, tratta dal testo Voglio un paese scritto nel 2013 da Andreas Flourakis, poeta e drammaturgo greco contemporaneo (traduzione di Gilda Tentorio per Eurodram Italia). A cura di Nicola Bruschi e Marco Cesare Consumi – Triennio di Scenografia e biennio di Scenografia del teatro dell’opera e spettacolo musicale.

Sabato 2 agosto, alle 17, alla rotonda Mirella Fornasari di Casalecchio di Reno, commemorazione in ricordo di Mirella Fornasari, vittima casalecchiese della strage del 2 Agosto 1980, con il sindaco Matteo Ruggeri, l’assessore alla Memoria Andrea Gurioli, i familiari di Mirella e la storica Cinzia Venturoli.

Fonte: Città Metropolitana

GRV Servizi

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino