Notiziario indipendente
articoli sui generis, News

Prato.8 Settembre, è la Madonna della Fiera: tutta la città in festa aspettando il Corteggio Storico

Pubblicato da Andrea Donati il 08/09/2025

Le celebrazioni si apriranno la mattina con il solenne Pontificale in Duomo e l’offerta dei Ceri per chiudersi con l’ostensione dal pulpito di Donatello al termine della sfilata. Dalle 20 vietata la vendita e somministrazione di bevande in vetro e superalcolici nelle vie del centro

L’8 settembre, giorno della Natività di Maria, è la festa più importante del calendario civile e religioso della città. Il giorno della Madonna della Fiera. Come ogni anno, la ricorrenza sarà animata dal tradizionale Corteggio Storico e dall’Ostensione della Sacra Cintola custodita nella Cattedrale di Santo Stefano, simbolo della profonda devozione mariana della comunità pratese. Le celebrazioni prenderanno il via domani alle ore 10.30 in Duomo con il Solenne Pontificale. A presiedere il rito, il vescovo di Prato Giovanni Nerbini ha invitato monsignor Giovanni Roncari, vescovo emerito di Grosseto e Pitigliano-Sovana-Orbetello. Concelebra il clero diocesano, sono presenti le istituzioni cittadine. Al termine benedizione con il Sacro Cingolo mariano per i malati e offerta dei ceri per la cappella della Madonna da parte dell’amministrazione comunale con il Commissario Straordinario Claudio Sammartino.

La giornata proseguirà alle ore 20 con l’annuncio dell’uscita del Gonfalone da Palazzo comunale, dato dalla campana “la Risorta” di Palazzo Pretorio, e la partenza del corteo storico per le vie e le piazze del centro. Vi prenderanno parte gruppi storici della Provincia di Prato e delle province limitrofe, oltre alle rappresentanze delle città gemellate.

L’arrivo è previsto in piazza Duomo, dove saranno collocate 500 sedie per il pubblico e due maxischermi per seguire la manifestazione da Palazzo vescovile e Corso Mazzoni. Alle 22, l’Ostensione del Sacro Cingolo chiuderà ufficialmente il Corteggio Storico 2025, segnando un momento di fede e partecipazione per tutta la città.

Fonte: Notizie di Prato

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino