Porrettana da settembre a senso alternato per 150 giorni? CNA: Sarebbe un disagio enorme
Pubblicato da il 30/08/2025
I mezzi pesanti costretti a percorrere il tratto Grizzana Morandi-Rioveggio
La Presidente CNA Area Appennino Silvia Bernabei: “Le associazioni delle imprese e dei trasportatori devono essere avvertite e consultate”.
Il Vicepresidente CNA Bologna Marco Gualandi: “Una ulteriore conferma che serve un’alternativa alla Porrettana ed è la Bretella Reno Setta”
“Apprendiamo dai punti di informazione locali, la notizia che dal 20 settembre 2025 inizieranno lavori di ripristino nella Strada Statale Porrettana all’altezza di Lama di Reno, la cui durata è stimata in un minimo di 150 giorni. Ci troviamo spiazzati nell’apprendere la notizia in tal forma, senza essere stati precedentemente informati in qualità di Associazione maggiormente rappresentativa nel territorio. Per consentire i lavori verrebbe istituito un senso unico alternato, ma il disagio maggiore sarà a carico dei mezzi pesanti – quelli superiori alle 26 tonnellate – che saranno obbligati a percorrere il tratto Grizzana Morandi”.
Lo afferma Silvia Bernabei, Presidente CNA Area Appennino Bolognese e titolare di un’impresa di autotrasporto.

“Ci teniamo a evidenziare – prosegue Silvia Bernabei – l’enorme disagio e costo che viene arrecato non solo alla categoria dei trasportatori, ma anche a tutte le attività che sono destinatarie degli approvvigionamenti: il tratto ‘alternativo’ proposto per i mezzi pesanti non è in grado di sopportare un tal traffico, specie andando incontro al periodo autunnale e invernale. È esso stesso a rischio di dissesto, già senza l’ulteriore aggravio del traffico pesante che usura ancora maggiormente le strade: qualora si verificassero anche su questo tratto problemi, saremmo isolati”.
“Come CNA – conclude Silvia Bernabei – chiediamo un urgente riscontro per comprendere la fondatezza e veridicità della notizia e un dialogo con Anas per trovare la miglior soluzione per non arrecare l’ennesimo danno a tutta la nostra montagna, che purtroppo negli ultimi anni troppo spesso ha subito disagi e che a lungo andare la stanno isolando. È nostro dovere come Associazione dare risposte a tutti i nostri Associati, a tutte le imprese e ai cittadini del territorio”.

“Anche questa criticità – aggiunge Marco Gualandi, Vicepresidente CNA Bologna e imprenditore dell’Appennino – conferma l’estrema necessità di creare un’alternativa alla percorrenza della Statale Porrettana. Come CNA ribadiamo l’importanza e l’urgenza della realizzazione della bretella Reno Setta, opera fondamentale sulla quale è necessario che tutte le Istituzioni e le forze politiche siano concordi sulla realizzazione. Altrimenti, come si vede, una specie di ‘bretella’ Reno Setta si è costretti a crearla ugualmente, ma purtroppo è solo la statale che dalla valle del Reno sale a Grizzana e arriva a Rioveggio, percorso lungo e tortuoso da percorrere, totalmente inadatto per un traffico pesante”.
Fonte: CNA Bologna
