Martedì 7 ottobre esercitazione IT-Alert, il sistema di allarme pubblico nazionale che simulerà il collasso della diga di Suviana
Pubblicato da il 06/10/2025
I cittadini riceveranno un messaggio di test tra le 11 e le 12
Martedì 7 ottobre è prevista un’esercitazione di IT-Alert, il sistema di allarme pubblico nazionale per l’informazione diretta alla popolazione, previsto dal codice delle comunicazioni.
Indicativamente tra le ore 11 e le 12, è previsto l’invio di un messaggio che simulerà il collasso della diga di Suviana a tutti i telefoni cellulari che si troveranno o transiteranno nelle aree dei seguenti Comuni interessati: Bologna, Castel di Casio, Camugnano, Grizzana Morandi, Gaggio Montano, Vergato, Marzabotto, Sasso Marconi, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Calderara di Reno, Bentivoglio, San Giorgio di Piano, Argelato, Sala Bolognese, Castello d’Argile.
Nel testo della notifica verrà chiaramente riportato che si tratta di un messaggio di test. Di seguito il messaggio che verrà trasmesso: “TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”
L’esercitazione riguarderà solo le modalità di invio e la verifica della ricezione del messaggio IT-Alert, e non comporterà ulteriori esercitazioni per testare le attività operative previste nei casi degli eventi simulati.
Fonte: Comune di Bologna

