Notiziario indipendente
articoli sui generis, News

Istituzione dei Servizi Sociali Educativi e Culturali dell’Unione: un nuovo sito web per essere più vicini ai cittadini

Pubblicato da Andrea Donati il 23/09/2025

Subito dopo la nascita dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese ed in concomitanza con il ritiro delle deleghe dall’ASL, l’Ente ha puntato sull’internalizzazione di diversi servizi, a partire da quelli sociali, scommettendo sulla gestione diretta attraverso la creazione dell’Istituzione dei Servizi Sociali Educativi e Culturali, che molto velocemente si è radicata sul territorio, grazie ad un’ampia offerta di servizi e soprattutto di elevate professionalità.

Tra le aree di intervento, la scuola e i servizi per l’infanzia, il servizio sociale, le politiche abitative, la non autosufficienza, la famiglia, i servizi culturali. Per accrescere ancora di più la qualità dei nostri servizi, abbiamo ritenuto fondamentale migliorarne la riconoscibilità attraverso un piano di comunicazione, associato ad una ancora maggiore diffusione

dell’informazione fra cittadini e portatori di interesse, e ad un accesso ai servizi sempre più digitalizzato.

Un processo importante poiché punta ad accrescere la conoscenza e di conseguenza la fiducia da parte dei cittadini, valorizza la partecipazione e ci consente di intervenire tempestivamente ogni volta che vi saranno mutamenti normativi o di scenari di assistenza.

Siamo infatti profondamente persuasi che, in un’epoca in cui la comunicazione viaggia sempre più sul digitale, anche le istituzioni sono chiamate a rafforzare la propria identità online.

È con questo spirito che l’Istituzione servizi Sociali Educativi e Culturali dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese ha presentato il suo nuovo sito web, raggiungibile all’indirizzo issec.bo.it , frutto di un percorso di rinnovamento che punta su chiarezza, accessibilità e vicinanza ai cittadini.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’azienda informatica Tredipi Srl di Pescara, che ha curato lo sviluppo tecnico e creativo della piattaforma.

L’obiettivo è duplice: valorizzare la missione e i valori che da sempre guidano l’Istituzione e, al tempo stesso, offrire un servizio digitale semplice e inclusivo.

Questo lavoro – ha dichiarato il Presidente dell’IsSEC Alessandro Santoni – è stato pensato per dare concretezza alla nostra missione. Volevamo un sito che fosse moderno e accessibile a tutti, capace di rendere immediatamente fruibili le informazioni sui nostri servizi, che da sempre hanno l’inclusione sociale come punto di riferimento”.

Il nuovo portale, così come i canali social di imminente realizzazione, si propongono quindi come uno spazio non solo informativo ma anche identitario: un biglietto da visita digitale in grado di trasmettere autorevolezza e innovazione, senza perdere di vista la tradizione e l’impegno sociale che contraddistinguono l’IsSEC.

Con una struttura intuitiva e contenuti aggiornati, il sito rappresenta un passo avanti verso una comunicazione più trasparente e partecipata, pensata per cittadini, famiglie e operatori che ogni giorno si rivolgono all’Istituzione.

Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese

GRV Servizi

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino