Notiziario indipendente
articoli sui generis

Giovani aspiranti imprenditori con tante idee ma con difficoltà a metterle in pratica?

Pubblicato da Ester Ventura il 11/11/2022

Consulenze e servizi Cna rendono concreta la voglia di fare impresa

 

Martina Stanzani

Martina Stanzani, Presidente Giovani Imprenditori Cna Bologna:
“Cna, con la sua esperienza di associazione di imprese, accoglie nelle sue sedi, o si attiva online, per rispondere a chi intende aprire una nuova impresa. Garantendo consulenze, pratiche di avvio attività, accesso al credito e formazione”.
In 6 anni Cna ha incontrato 1.700 aspiranti imprenditrici e imprenditori favorendo la nascita di 1.350 neo imprese.
“Oggi abbiamo letto sui media che i giovani bolognesi con aspirazioni a fare impresa hanno idee, sogni e passioni, ma hanno bisogno di supporto per svilupparle anche dal punto di vista finanziario. È una caratteristica normale per un aspirante imprenditore, infatti proprio a questo servono le associazioni imprenditoriali come Cna che, avendo esperienza d’impresa, offrono consulenze e opportunità al futuro imprenditore, indirizzandolo nell direzione giusta e affiancandolo con molti strumenti utili a creare impresa”.
È il commento di Martina Stanzani, Presidente Giovani Imprenditori Cna Bologna. “Chi si rivolge ad una delle trenta sedi Cna nell’area metropolitana di Bologna – prosegue Martina Stanzani – incontra consulenti che accolgono l’aspirante imprenditrice o imprenditore, valutano il suo progetto imprenditoriale e gli offrono tutto il supporto per l’avvio della sua attività. Il giovane futuro imprenditore viene accompagnato nella creazione della sua impresa con le consulenze e tutti gli adempimenti necessari quali ad esempio: credito, verifica dei requisiti, pratiche di avvio attività, consulenza societaria, ambiente e sicurezza, gestione dipendenti, formazione. In questo modo Cna ha accolto in questi ultimi sei anni nelle sue sedi 1.700 aspiranti imprenditori e favorito la nascita di
1.350 neo imprese.
“Abbiamo ulteriormente rafforzato il servizio di avvio di impresa – aggiunge Martina Stanzani – attivando un help desk online sul sito internet di Cna Bologna https://www.bo.cna.it/helpdesk/avvio-di-impresa in cui il futuro imprenditore può mettersi in contatto con i consulenti di avvio di impresa anche senza recarsi fisicamente in una delle sedi Cna”.
“Cna è molto vicina alle neo imprese del territorio, infatti la scorsa settimana si è tenuto il Premio Cambiamenti, un concorso indetto da Cna che premia le migliori startup innovative – conclude Martina Stanzani – quest’anno a Bologna abbiamo valorizzato otto neo imprese che hanno partecipato al contest, appartenenti a vari settori, con una predisposizione in particolare verso il digitale, la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale.”
Fonte CNA Bologna
Andrea Donati

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino