Domenica 25 maggio, si è tenuto il 1° incontro per la promozione della “Via del Ferro Etrusca” presso Grizzana Morandi
Pubblicato da il 28/05/2025
Fabio Righi di A.R.C.A. ente organizzatore dell’evento ci invia un resoconto sull’evento tenutosi presso il Centro Le Caselline di Pian di Setta – Grizzana Morandi

Fabio Righi:
l’incontro a Grizzana Morandi è stato molto più di un evento: è stato il primo passo concreto di un grande cammino.
Abbiamo dato avvio alla promozione congiunta delle valli del Bisenzio, del Setta e del Reno, raccogliendo l’entusiasmo di tantissime realtà del territorio. Il primo passo e stato grande, sono già 45 le adesioni per costruire insieme la “Rete della Via del Ferro”, una rete fatta di persone, associazioni, aziende, enti, tutte animate da una volontà comune: prendersi cura di queste terre, custodirne la bellezza e farla conoscere al mondo.
Ci unisce il desiderio di valorizzare il nostro patrimonio storico, culturale, naturale e produttivo. Un impegno che parte dal basso, da chi ogni giorno vive e ama l’Appennino Tosco-Emiliano.
Il nostro primo obiettivo è già in cantiere: con l’aiuto di RFI vogliamo organizzare un tour archeologico in treno, un viaggio lungo l’antica Via del Ferro che tocchi città d’arte e territori straordinari: da Pisa a Pistoia, da Lucca a Prato, da Bologna fino a Ferrara. Un itinerario di più giorni tra siti archeologici, musei, città storiche, aziende agricole e ristoranti d’eccellenza. Un viaggio per scoprire il bello, il buono e l’autentico della nostra terra.
Nei prossimi giorni invieremo un breve rapporto ai Comuni coinvolti, con le idee emerse, le criticità riscontrate nella promozione turistica e le soluzioni proposte. Vogliamo costruire, insieme, un modello di sviluppo che porti turismo culturale e sportivo nelle nostre valli, aiuti le aziende locali e protegga il nostro patrimonio.
La Rete della Via del Ferro è aperta a tutti.
Chiunque voglia partecipare, dare una mano, proporre idee o semplicemente camminare insieme a noi è il benvenuto. Cerchiamo mani, cuori, menti e sorrisi lungo tutte le vallate del nostro amato Appennino tosco-emiliano.
Insieme possiamo fare qualcosa di davvero grande.
Video di presentazione della “Via del Ferro Etrusca”: clicca qui


GRUPPO DI RICERCA E DI VOLONTARIATO A.R.C.A. APPENNINO BOLOGNESE. (Archiviazione, ricerca e collettività dell’appennino bolognese).
PROGETTO V.I.T.A. Cura e valorizzazione del territorio ed aiuto ai bisognosi.
Sito Facebook: ARCA APPENNINO BOLOGNESE.
Informazioni turistiche E-mail: arca9bologna@gmail.com. Righi Fabio 320 17 93 002 – Righi Otello 338 22 50 000
