Notiziario indipendente
articoli sui generis, News

Dirigenti CNA Bologna eletti ai vertici di CNA nazionale dell’Unione Produzione e dei mestieri estetiste, meccanica, lavorazione artistica dei metalli, FITA taxi

Pubblicato da Andrea Donati il 09/10/2025

Sono quattro i dirigenti di CNA Bologna che sono stati eletti nei giorni scorsi Presidenti nazionali CNA di altrettanti mestieri e di una Unione.

Gianfranca Ghiro è stata eletta Presidente nazionale di CNA Estetiste; Roberta Piccinini è stata eletta Presidente coordinatore nazionale dell’Unione Produzione CNA e confermata Presidente nazionale di CNA Meccanica; Pierluigi Prata eletto Presidente nazionale CNA per la Lavorazione artistica dei metalli; Riccardo Carboni è stato eletto Presidente Nazionale di Mestiere di CNA FITA TAXI.

Queste elezioni confermano la validità dei dirigenti CNA Bologna e la rilevanza di CNA Bologna all’interno del sistema nazionale CNA – commenta Antonio Gramuglia, Presidente CNA Bologna -. Ci congratuliamo e auguriamo buon lavoro ai nostri colleghi, in un momento particolarmente delicato per l’economia italiana, in cui le Associazioni di categoria sono chiamate a impegnarsi duramente per sostenere le imprese e più in generale tutta l’economia nazionale”.

Gianfranca Ghiro è stata eletta Presidente nazionale di CNA estetiste, una presidenza che mancava da parecchi anni a Bologna. Gianfranca Ghiro è socia dell’azienda Be Chic Estetica di Bologna.

Essere eletta presidente di CNA Estetiste è per me un grande onore e una responsabilità che accolgo con entusiasmo: affronterò questo mandato con passione, ascolto e impegno condiviso, per costruire insieme il futuro della nostra categoria. Ringrazio Perlita Vallasciani per il prezioso lavoro svolto: oggi ereditiamo una rappresentanza più solida e un percorso avviato, grazie anche alla proposta di riforma della Legge 1/90, volta ad offrire strumenti concreti al passo con i tempi per tutelare imprese, professionisti e consumatori”.

Roberta Piccinini è stata eletta Presidente coordinatore nazionale dell’Unione Produzione CNA e confermata Presidente nazionale di CNA Meccanica. Roberta Piccinini è titolare dell’azienda Lamipress srl di Monte San Pietro (Bologna), la sua nomina corona un importante percorso associativo all’interno di CNA Bologna e delle sue società del sistema.

Roberta Piccinini ha fatto parte della Presidenza di CNA Bologna dal 2009 al 2017, presidente uscente di CNA Meccanica nazionale e CNA Unione Produzione Emilia Romagna. Portavoce di Innovanet, il gruppo di imprese CNA Bologna dedicate all’innovazione, nel 2014 ha fondato la start up innovativa Mhealth technologies, è socia e fondatrice di Mib srl. “Il mio impegno – ha detto Roberta Piccinini – sarà continuare su temi sviluppati in questi anni: internazionalizzazione delle imprese del settore meccanica, innovazione per creare valore per le imprese per i lavoratori e per il paese, attività di confronto e dialogo con le istituzioni Europee per evitare penalizzazioni delle pmi del settore manifatturiero, facendo in modo invece che l’Europa sia risorsa importante”.

Pierluigi Prata eletto Presidente nazionale CNA per la Lavorazione artistica dei metalli. Prata è titolare della storica Bottega Prata di via Caldarese nel cuore di Bologna, un punto di riferimento nell’arte del ferro battuto, che vanta quasi cento anni di storia. Pierluigi Prata ha già rivestito diverse cariche in CNA: componente della Presidenza CNA Unione Artistico e Tradizionale CNA Bologna, è stato Presidente CNA regionale per l’Artigianato Artistico e Tradizionale. “È un grande onore e una grande responsabilità per me rivestire questo incarico – ha detto Pierluigi Prata -.

Lavorerò per rafforzare l’impegno di CNA nel valorizzare il ruolo dell’artigiano e della bottega come luoghi vivi di cultura, saperi e identità. L’artigianato artistico rappresenta un patrimonio unico che unisce tradizione, creatività e innovazione. Per garantirne il futuro, è fondamentale rafforzare il legame con la scuola, avvicinando i giovani ai mestieri d’arte attraverso percorsi formativi concreti, capaci di trasmettere competenze e visioni. Allo stesso tempo, è necessario portare l’artigiano anche fuori dalla sua bottega, favorendo occasioni di incontro con la comunità, con le nuove generazioni e con altri mondi della cultura. Solo così l’artigianato potrà continuare a essere una risorsa viva, capace di rinnovarsi e di contribuire allo sviluppo culturale ed economico del Paese”.

Riccardo Carboni è stato eletto Presidente Nazionale di Mestiere di CNA FITA TAXI. Riccardo Carboni è Presidente di Cotabo dal 2007. Ha già rivestito molte cariche in CNA, è stato nella Presidenza di CNA Bologna dal 2013 al 2021. Carboni era già stato eletto in passato Presidente Nazionale di Mestiere di CNA FITA TAXI.

“Il mio impegno – ha detto Riccardo Carboni – sarà quello di operare per armonizzare le normative di settore, sempre con l’obiettivo di tutelare e valorizzare la professione del tassista. Dobbiamo affrontare con determinazione le trasformazioni del mercato e delle tecnologie”.

Fonte: CNA Bologna

Betti Autocarrozzeria

 

 

 

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino