CNA Bologna: “L’impresa eccezionale. La nostra esperienza, il vostro futuro” martedì 10 giugno ore 21.30, Piazza Maggiore.
Data dell'evento: 10 Giugno, 2025
Pubblicato da il 10/06/2025
“L’impresa eccezionale. La nostra esperienza, il vostro futuro” è l’evento che CNA Bologna offrirà alla città come occasione speciale per condividere la propria storia e i valori che da sempre la contraddistinguono.
Lo spettacolo si svolgerà in Piazza Maggiore martedì 10 giugno alle ore 21.30: sul palco si alterneranno giornalisti, divulgatori e imprese che ci racconteranno la ricchezza economica e culturale del nostro territorio. La serata si concluderà con un concerto musicale.
Questa serata vuole essere non solo un momento di celebrazione per CNA e per le imprese che ne fanno parte, ma soprattutto una festa aperta alla città e a tutti i bolognesi, nel segno del dialogo, della partecipazione e della condivisione.
L’evento vedrà sul palco i giornalisti Massimo Gramellini e Giovanna Botteri, l’espertod’arte Jacopo Veneziani, la cantante Fiorella Mannoia, il divulgatore culturale ed esperto di dialetto bolognese Roberto Serra “Bertein”. La serata si concluderà con un omaggio musicale di Fiorella Mannoia a Bologna. La serata è ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti a sedere.
“L’impresa straordinaria” sarà un racconto dedicato alla ricchezza economica e culturale del nostro territorio bolognese, con un focus speciale sulle imprese artigiane e sulla CNA di Bologna. Massimo Gramellini e Giovanna Botteri condurranno un’intervista al Presidente CNA Bologna, Antonio Gramuglia, e successivamente incontreranno quattro realtà imprenditoriali di Bologna: un artigiano chef di fama, un’azienda del settore moda, una startup emergente e un’impresa culturale, tutte storie significative di cosa significa “fare impresa” nella nostra città. Jacopo Veneziani approfondirà il tema degli “Artigiani nell’arte”, attraverso un percorso che racconterà il passato, il presente e le prospettive future di questa tradizione. Bertein, invece, condividerà curiosità dialettali legate all’artigianato.
A chiudere la serata sarà Fiorella Mannoia, che, dopo essere stata intervistata, interpreterà alcuni brani musicali e dedicherà un omaggio a Lucio Dalla.
Ma perché “L’impresa straordinaria”, ispirato proprio a una delle più celebri canzoni di Lucio Dalla? Perché, fin dai tempi della ricostruzione post-bellica, passando per il boom economico fino ai giorni nostri, con le sfide della transizione e intelligenza artificiale, dello sviluppo sostenibile ed ESG, del sostegno alle politiche di genere, l’imprenditoria bolognese, in particolare quella artigiana, ha saputo valorizzare il patrimonio del Made in Italy come simbolo culturale e attrattiva turistica. Ha trasmesso di generazione in generazione il saper fare, ha riconosciuto l’importanza della formazione, della scuola e dell’orientamento al lavoro. È sempre stato un presidio di qualità, legalità e coesione sociale. Nonostante i momenti difficili, come la pandemia di Covid-19, CNA e le sue imprese hanno continuato a portare ricchezza, benessere e occupazione a Bologna.
La serata si svilupperà attraverso capitoli e “parole chiave” che richiamano i temi dello sviluppo sostenibile, della transizione digitale e ecologica, dell’etica e del rispetto. Perché l’artigianato bolognese ha sempre avuto un occhio di riguardo per il lavoro sociale e la tutela dei più vulnerabili. Ha sostenuto politiche di genere e inclusione. Le quattro storie di successo che verranno presentate rappresentano esempi concreti di questi valori, che la serata intende trasmettere.

“CNA Bologna vuole essere il ponte tra tradizione e innovazione – spiega Antonio Gramuglia, Presidente CNA Bologna – Il titolo dell’evento si completa con ‘La nostra esperienza, il vostro futuro’. CNA ha sempre creduto nella forza della comunità, nella solidarietà tra imprenditori e nella possibilità di costruire un domani migliore attraverso il lavoro e l’innovazione. Guardiamo al futuro con lo stesso entusiasmo e determinazione di chi ci ha preceduto, inserendoci in un contesto in continua trasformazione, dotati di tutti gli strumenti necessari per affrontare le sfide della modernità: tecnologia, digitalizzazione, sostenibilità e intelligenza artificiale.”
L’iniziativa “L’Impresa Eccezionale. La nostra esperienza, il vostro futuro” ha il contributo della Camera di Commercio di Bologna e il patrocinio del Comune di Bologna.
La CNA ringrazia BANCA DI BOLOGNA e BCC FELSINEA
Con il supporto di:
ARTIGIANCREDITO, ASSICOOP, ASTERIX, BENTIVOGLI SRL INDUSTRIA GOMMA, BMC AIR FILTERS, CARROZZERIA BETTI, CEDAB, CIICAI, CONSORZIO COSTRUISCE, COSEPURI, COTABO, GM2, GSA, HERA, IQC, LABOR SOLUZIONI D’IMPRESA, LO PREIATO ALLIANZ BANK FINANCIAL ADVISOR SPA, SAMETICA, SCLA, SERFINA, SIPLA, SOA Group, STANZANI, STM, ZUCCHETTI SPA, AEB INDUSTRIALE SRL-DB TECHNOLOGIES, ORTECO, CER GAS
Fonte: CNA Bologna

Autocarrozzeria Betti – Via Torrazza 131/C · Piandisetta · Grizzana Morandi
