Notiziario indipendente
articoli sui generis, News

CNA Bologna: La IEMA di San Giorgio di Piano ha ottenuto la Certificazione della parità di genere

Pubblicato da Andrea Donati il 29/07/2025

Un traguardo raggiunto col supporto della consulenza CNA Bologna “Inclusione, rispetto e pari opportunità sono principi fondamentali che guidano il nostro modo di lavorare e di crescere insieme”

Un altro traguardo importante e di prestigio per IEMA, la storica azienda di San Giorgio di Piano guidata da Franco Ferrari, leader a livello nazionale nel settore dell’automazione industriale e degli impianti elettrici ed elettronici per macchine automatiche.

Dopo un percorso che ha visto impegnati i diversi ambiti dell’organizzazione interna, col supporto della consulenza CNA Bologna, nel giugno scorso l’azienda ha ottenuto la Certificazione della parità di genere. Un riconoscimento della qualità e dell’innovazione nell’ambito della valorizzazione delle risorse umane e non solo.

“Per noi – spiega Grazia Maria Idone, Responsabile delle Risorse Umane di IEMA – si tratta di un meraviglioso traguardo e, al tempo stesso, la conferma di un percorso che era già profondamente insito nella nostra struttura aziendale”.

“Innanzitutto – aggiunge – è il riconoscimento di un impegno concreto e radicato nei valori di IEMA: inclusione, rispetto e pari opportunità che sono principi fondamentali che guidano quotidianamente il nostro modo di lavorare e di crescere insieme”.

La Certificazione, infatti, è per IEMA la testimonianza concreta di una cultura aziendale autentica, inclusiva e orientata alla valorizzazione delle persone, oltre ogni diversità.

Caratteristiche che hanno contraddistinto il percorso dell’azienda fondata nel 1979 da Renzo Ferrari insieme a due amici e che oggi, evolvendosi negli anni in Gruppo Iema, può contare sull’apporto di oltre 800 professionisti, oltre 70.000 m² di stabilimenti e un fatturato intorno ai 150 milioni di euro.

Una realtà imprenditoriale nella quale la formazione delle persone è un pilastro strategico da incrementare attraverso investimenti nello sviluppo delle competenze interne anche attraverso la IEMA Academy che propone percorsi formativi su misura per i dipendenti e soluzioni e-learning anche per i clienti.

E’ in questo contesto che è nata la scelta di investire sulla Certificazione.

“Siamo profondamente orgogliosi di questo risultato, ottenuto anche grazie alla consulenza e al supporto di CNA Bologna” dice Idone, “perché riflette la qualità del nostro ambiente di lavoro e l’attenzione dedicata a garantire condizioni di equità per tutti i collaboratori”.

“Al tempo stesso, questa Certificazione rappresenta una responsabilità, perché ci sprona a continuare a migliorare, mantenendo vivo questo impegno nel tempo. Non la consideriamo un punto d’arrivo, ma una tappa significativa di un cammino che continueremo con coerenza e spirito di squadra”.

“Crediamo fermamente che la parità di genere non sia soltanto un valore etico, ma anche un elemento essenziale per stimolare innovazione, collaborazione e performance all’interno dell’azienda. Un ambiente equo e inclusivo – aggiunge – favorisce il talento e crea un clima positivo, in cui ogni persona può esprimersi al meglio”.

IEMA Srl – San giorgio di Piano

“Infine – conclude Grazia Maria Idone – questo risultato ci motiva a condividere la nostra esperienza con altre realtà, certi che la Certificazione della parità di genere possa diventare uno standard per tutte le aziende che vogliono puntare su inclusione e meritocrazia, costruendo un futuro sostenibile e innovativo”.

Fonte: CNA Bologna

 

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino