Notiziario indipendente
articoli sui generis, Unione dei Comuni dell'Appennino

Bonus Rette CRA 2025: un aiuto concreto alle famiglie dell’Appennino bolognese. Riaperti i termini per le domande

Pubblicato da Andrea Donati il 04/11/2025

L’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese ha riaperto in maniera straordinaria i termini per la presentazione delle domande di contributo economico destinato al pagamento delle rette nelle Case Residenza per Anziani (CRA) per l’anno 2025.

L’iniziativa, resa possibile grazie alla disponibilità di fondi residui, rappresenta una misura “una tantum” volta a sostenere le famiglie con redditi medio-bassi e bassi che affrontano spese significative per l’assistenza dei propri cari in strutture residenziali accreditate.
Il contributo sarà riconosciuto per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025, nei limiti delle risorse economiche disponibili, con la graduatoria degli ammessi allo stesso che sarà pubblicata nel mese di gennaio 2026.

Casa di Riposo Villa delSole

Potranno accedere al beneficio le persone che soddisfano i seguenti requisiti:
Residenza: l’anziano deve risiedere in uno dei Comuni del Distretto Appennino Bolognese (Alto Reno Terme, Camugnano, Castel D’Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Marzabotto, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Vergato) prima del collocamento in struttura.
Ospitalità in CRA: l’anziano deve essere inserito su posto accreditato e contrattualizzato in una Casa Residenza Anziani (CRA). Il periodo di riferimento per l’inserimento è l’anno 2025 (dal 1/1/2025 al 31/12/2025).
Condizione Economica (ISEE): possesso di un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per prestazioni agevolate di natura socio-sanitaria erogate in ambito residenziale. L’ISEE deve essere in corso di validità al momento della presentazione della domanda e non superiore a € 20.000,00.
Divieto di Cumulo: sono esclusi i beneficiari che hanno già usufruito di un intervento del Comune/Unione per la copertura totale della retta utente o per una integrazione. Eccezione: Se l’importo dell’intervento del Comune/Unione è inferiore a quello spettante con i criteri del bando, spetta all’utente la differenza.

La misura conferma l’impegno delle Istituzioni locali nel garantire equità e sostegno alle famiglie del territorio, in particolare a quelle che si trovano a gestire le fragilità legate all’età avanzata.

Le domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2025, con tutte le informazioni dettagliate sulla misura e sulle modalità di presentazione disponibili sul sito dell’ISSEC all’indirizzo https://issec.bo.it/novita/bonus-rette-cra-2025-per-famiglie-con-redditi-medio-bassi-dgr-1621-2024/.

Fonte: Istituzione servizi SocialiEducativi e Culturali dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese

 

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino