Notiziario indipendente
articoli sui generis, News

“Bologna può certamente migliorare, ma non dobbiamo trascurare le sue potenzialità”

Pubblicato da Andrea Donati il 04/11/2023

Paolo Carati, ristoratore, Presidente Cna Area Bologna Città commenta le prime dichiarazioni di Daniele Ravaglia da Presidente Fondazione Bologna Welcome

Tutti siamo suscettibili di miglioramento, ci mancherebbe. Che si faccia un ‘ponte’ con Modena, benissimo. Che si diluiscano le ‘brillanti stelle modenesi’ con la nostra proposta cittadina potrebbe essere un’azione di marketing internazionale, senza dubbio. Ma ancora una volta si trascurano le potenzialità di Bologna. Ancora una volta, se mi si permette, si alza ‘troppo’ lo sguardo e si rischia di perdere le cose buone che abbiamo intorno”.

Così Paolo Carati, Presidente Cna Area Città Bologna e ristoratore, commenta le prime dichiarazioni di Daniele Ravaglia da Presidente della Fondazione Bologna Welcome. In cui, tra le altre cose, ha dichiarato che “è necessaria un’ulteriore riqualificazione della qualità dell’accoglienza. Bologna, a differenza delle altre grandi città, non ha ristoranti stellati e abbiamo appena un albergo a cinque stelle. Dobbiamo migliorare sulla qualità dell’accoglienza”.

Nel 2000 in occasione di Bologna città Europea della cultura – prosegue Carati – ci trovammo coordinati dal Prof. Angel Varni in un percorso non semplice ma che ci fece prendere coscienza del ruolo non solo di ristoratori ma al contempo di ‘ambasciatori’ di questa città, in diversi, quasi tutti, allora ‘giovani’ ristoratori alle prese con il solito ed annoso problema di doverci scusare con il mondo per non essere all’altezza della fama della propria città. Tuttavia da quel nucleo ad esempio prese il seme una associazione come TourTlein, un gruppo piuttosto numeroso di validi e capaci chef, riconosciuti e stimati per il loro impegno”.

AB di Adolfo Bondi

Nel tempo non sono mancate le soddisfazioni – prosegue Carati – una intera generazione è cresciuta, lavorando sodo e con grande attenzione alla tradizione, alla materia prima e non ultimo nel valorizzare la produzione locale. Col tempo si è vista anche qualche stella, poche, pochissime senza ombra di dubbio, ma di indiscussa qualità in centro e nei comuni limitrofi”.

Qui Bologna Welcome e sottolineo Bologna – conclude Carati – può finalmente giocare un ruolo importante, cosa che non era riuscita in passato ad altri enti o istituzioni. Ma se il buon giorno si vede dal mattino, questo ancora non emerge, almeno a leggere le prime dichiarazioni”.

Fonte: CNA Bologna

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino