Notiziario indipendente
articoli sui generis, Eventi In Appennino, News

Bologna. Gli studenti delle Aldini Valeriani diventano cineasti

Pubblicato da Andrea Donati il 29/05/2023

Martedì 30 maggio al Cinema Perla presentazione del loro cortometraggio “Il silenzio fa rumore”

Gli studenti dell’Istituto Aldini Valeriani sono diventati cineasti e, dopo un percorso formativo, hanno realizzato “Il silenzio fa rumore”, un cortometraggio di circa 10 minuti.

Martedì 30 maggio alle ore 18.15 al Cinema Perla di Via San Donato 38 il cortometraggio verrà presentato al pubblico.

Formazione e realizzazione del cortometraggio fanno parte del progetto “Storie Visive-Cinema per includere”, presentato da CNA Formazione Emilia-Romagna e ideato assieme a CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola promosso da MiC Ministero della Cultura, MiM Ministero dell’Istruzione e del merito.

Il progetto ha coinvolto quasi 200 giovani di sette scuole superiori della Regione Emilia-Romagna. Il territorio bolognese ha visto il coinvolgimento di 28 tra ragazze e ragazzi di classe quarta indirizzo Grafica e Comunicazione appartenenti all’istituto Aldini Valeriani di Bologna. Gli studenti hanno partecipato a 26 ore di Educazione al linguaggio e all’immagine e 39 ore di produzione video suddivise tra: preproduzione, produzione e post-produzione.

Sono stati accompagnati nel percorso cinematografico, dalla fase di ideazione, scrittura, a quella di produzione e post-produzione dagli esperti, nonché produttori audiovisivi: Adriano Sforzi e Alessandro Gallo soci dell’impresa VENTOTTOLUGLIO srl e da due insegnanti scolastici: Antonio Capodieci e Alberto Massetti.

Il progetto rivolto agli studenti delle classi terze e quarte degli istituti superiori del territorio dell’Emilia-Romagna prevedeva la realizzazione di un percorso formativo finalizzato alla creazione di un cortometraggio o altro prodotto audiovisivo, partendo da un testo narrativo. Il testo individuato, il romanzo “Chissà, Domani” (editore Pendragon) di Camilla Mattioli è stato scelto da un elenco di opere segnalate dagli editori associati Cna Editoria, connotate dalla cultura e dalle caratteristiche del territorio dell’Emilia-Romagna, aventi come protagonisti, giovani non ancora maggiorenni.

Tutti i protagonisti di questo progetto saranno martedì 30 maggio al Cinema Perla: insieme agli studenti delle Aldini Valeriani, interverranno Claudio Giapponesi Presidente CNA Cinema e Audiovisivo CNA Bologna; Pasquale Santucci Dirigente scolastico IIS Aldini Valeriani; Camilla Mattioli Autrice «Chissà, domani» Edizioni Pendragon; Federica Rapini Edizioni Pendragon; Adriano Sforzi Produttore e operatore di educazione visiva a scuola; Antonio Capodieci e Alberto Massetti Insegnanti.

Fonte: CNA Bologna

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino