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“Ti voglio pane: fresco e artigianale”. Anche sotto la Torre Asinelli

Pubblicato da Andrea Donati il 06/12/2022

Giovedì 8 e venerdì 9 dicembre le botteghe artistiche Cna proporranno prodotti realizzati dai forni artigianali bolognesi

Di Andrea Donati

L’iniziativa di Cna valorizza il consumo consapevole di pane fresco e prodotti da forno artigiani

per i quali dal 2017 esiste una legge regionale di tutela.

Valorizzare il pane fresco artigianale e i prodotti da forno artigiani. È l’obiettivo di “Il Pane fa Tendenza – Ti Voglio Pane”, iniziativa giunta al quinto anno, organizzata da Cna Bologna su progetto di Cna Emilia-Romagna Mestiere Dolciari e Panificatori, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Giovedì 8 e venerdì 9 dicembre l’iniziativa si terrà presso alcune delle Botteghe artigiane che aderiscono al circuito di promozione Bologna Lifestyle.

Presso queste botteghe sarà possibile conoscere prodotti da forno e pane fresco artigianale che saranno donati al pubblico fino all’esaurimento delle scorte:

• Crete Piece Unique San Felice 48/a

• Daniele Pifferi Gioielli Via San Felice 37/a

• Gianfranco Pini Scarpe dal 1958 Via D’Azeglio 35/a

• Marcella Renna Ceramiche Handmade Via Montegrappa 10/a

Sotto la Torre Asinelli, Artigianarte Bologna di Andrea Santolini (Piazza di Porta Ravegnana) realizzerà una vetrina che si affaccia su Via Rizzoli, dove saranno messi in bella vista prodotti da forno e pane fresco artigianale. Saranno anche offerti al pubblico che entrerà in Artigianarte.

I forni che hanno aderito all’iniziativa e forniranno i loro prodotti sono:

• Il Forno di Calzolari di Monghidoro

• Dolce Asia di Marianna Fedrigon di Vado

• Panificio Zanella di Bologna

• La Scuola di Pane di Savigno.

Cna si è sempre battuta affinché venisse tutelata la produzione e la vendita del pane fresco e dei prodotti da forno artigianali. Un impegno che ha contribuito nel 2017 ad ottenere assieme ad altre associazioni del territorio, l’emanazione della legge regionale di tutela del pane fresco.

Una legge che reputa fondamentale che il consumatore sia messo nelle condizioni di sapere se quello che mangia è pane fresco o congelato e in cui l’articolo 5, cuore della legge, definisce proprio le modalità di vendita del prodotto che deve essere posto in scaffalature che indichino esattamente le sue caratteristiche.

“Ti Voglio Pane” è dunque il nome che è stato scelto e proposto anche quest’anno per la campagna di sensibilizzazione, per promuovere e valorizzare il consumo consapevole del pane fresco e dei prodotti da forno artigianali tra i cittadini dell’Emilia-Romagna, specialmente tra bambini, giovani e famiglie.

L’obiettivo è duplice: da un lato promuovere la conoscenza di cosa significhi degustare i prodotti da forno e il pane fresco artigianale, alimento antico, semplice, buono, naturale, che nasce dall’impasto di acqua e farina fino alla cottura, fatto in giornata senza conservanti e senza interrompere la lavorazione; dall’altro focalizzare l’attenzione sulla maestria della manifattura artigiana che pervade la produzione del nostro territorio nel settore della panificazione e del dolciario.

Fonte: CNA Bologna

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