Notiziario indipendente
articoli sui generis, News

“Finanziaria 2026, cosa cambia per le imprese”. E’ il titolo del ciclo di incontri organizzati da CNA Bologna

Pubblicato da Andrea Donati il 26/01/2026

Da martedì 27 via ad un ciclo di incontro CNA in cui verranno illustratele novità fiscali, sul lavoro e sugli incentivi  previsti nella Legge di Bilancio

Il Presidente CNA Bologna Antonio GramugliaNelle manovra ci sono misure importanti per le aziende. Ma molti incentivi non sono alla portata delle piccole imprese. Importante che il Governo si impegni per la riduzione dei costi energetici”

Le iniziative si svolgeranno a Zola, Anzola, Vergato e Bologna

Il Direttore generale CNA Bologna Claudio Pazzaglia: Continua il nostro impegno a parlare alle aziende andando verso di loro, nei loro territori, per agevolare la loro partecipazione su temi strategici”.

Finanziaria 2026. Cosa cambia per le imprese” è il titolo del ciclo di incontri organizzati da CNA Bologna per spiegare alle aziende la Legge di Bilancio varata dal Governo lo scorso dicembre. Il primo appuntamento è per martedì 27 gennaio alle 18 nel Municipio di Zola Predosa.

E davvero per le imprese ci sono molti cambiamenti: novità fiscali relative alle misure Irpef, alle detrazioni, al regime forfetario, alle rottamazioni e agli affitti brevi. Novità in tema di lavoro: riduzione del carico fiscale sui salari, welfare aziendale e sostegno al reddito, incentivi all’occupazione, conciliazione vita-lavoro e tutele. Non ultimi gli incentivi per le aziende a partire dall’iperammortamento dei beni strumentali.

E’ una manovra con luci e ombre – afferma Antonio Gramuglia, Presidente CNA Bologna -. CNA si è impegnata molto a livello nazionale per migliorarla. Abbiamo ottenuto l’estensione al 2024 della detassazione degli aumenti retributivi previsti dai rinnovi contrattuali e la cancellazione delle limitazioni all’utilizzo dei crediti d’imposta. Però abbiamo anche rilevato che le misure a sostegno degli investimenti non sono adatte alla platea delle micro e piccole imprese. In particolare, il passaggio dal credito d’imposta al super e iper ammortamento esclude circa il 40% dei potenziali beneficiari. Abbiamo apprezzato l’annuncio del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in merito a un prossimo provvedimento per abbassare i prezzi dell’energia, perché nella Finanziaria il tema non era stato affrontato”.

Di tutto questo si parlerà nei quattro incontri dedicati alla Finanziaria che CNA organizza in quattro diverse aree della Città metropolitana: a Zola Predosa martedì 27 gennaio, ad Anzola dell’Emilia martedì 3 febbraio, a Vergato martedì 17 febbraio e a Bologna martedì 24 febbraio.

Continua l’impegno di CNA di parlare alle imprese andando verso di loro, nei loro territori, per agevolare la loro partecipazione – spiega Claudio Pazzaglia, Direttore CNA Bologna -. Con questi incontri sulla Finanziaria e successivamente con altri cicli di incontri su temi strategici per le imprese, i nostri consulenti esperti nelle materie fiscali, del lavoro e sugli incentivi finanziari, parleranno in tutte le aree sovracomunali in cui sono suddivise le imprese associate a CNA Bologna”.

Il ritorno della CNA sui territori in questa era post Covid – prosegue Claudio Pazzaglia – fa parte di un percorso che vede l’Associato al centro e la CNA che rafforza la propria azione andando ‘a casa’ dell’imprenditore. Si tratta di una azione di ‘sistema’, in cui l’Associazione, tramite le Aree sovracomunali, mette a disposizione del Socio, sul territorio, tutto l’insieme delle opportunità e dei servizi del Sistema CNA”.

Ecco dunque il programma degli appuntamenti di CNA Bologna su “Finanziaria 2026. Cosa cambia per le imprese”.

  • Martedì 27 gennaio ore 18 Zola Predosa

Sala Arengo Municipio – Piazza Repubblica 1

Col patrocinio dell’Unione Comuni Valli Reno Lavino Samoggia

  • Martedì 3 febbraio ore 18 Anzola dell’Emilia

Sala Polivalente Biblioteca Comunale – Piazza Giovanni XXIII 2

  • Martedì 17 febbraio ore 18 Vergato

Sala dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese – via Berlinguer 301

  • Martedì 24 febbraio ore 18 Bologna

CO.TA.BO. via Stalingrado 61

Col sostegno di CO.TA.BO.

Il programma dell’incontro di martedì 27 gennaio a Zola Predosa

All’incontro di martedì 27 gennaio a Zola Predosa interverranno il vicesindaco di Zola Predosa Lorenzo Cocchi; la Presidente CNA Valli del Reno, Lavino e Samoggia Simonetta Soverini; il Direttore Generale CNA Bologna Claudio Pazzaglia; il Responsabile Area Economico Sindacale CNA Bologna Andrea Bargiacchi; la Responsabile Service Area Fiscale CNA Bologna Maria Teresa Di Bella; la Responsabile Service Area Lavoro CNA Bologna Isabella Parrilla; il Responsabile Serfina società di consulenza finanziaria CNA Bologna Massimo Freguglia. Modera Marco Bonacini, Responsabile Area Valli del Reno, Lavino e Samoggia CNA Bologna.

Per informazioni:

presidenza@bo.cna.it

www.bo.cna.it/finanziaria-2026-cosa-cambia-per-le-imprese/

Fonte: CNA Bologna

Betti Autocarrozzeria

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino