Notiziario indipendente
Eventi In Appennino, News, Vergato

Dal 25 gennaio in una mostra fotografica racconteranno la storia del Carnevale Storico Vergatese

Data dell'evento: 25 Gennaio, 2026

Pubblicato da Andrea Donati il 24/01/2026

Dal 25 gennaio al 17 febbraio 2026 il Palazzo Comunale di Vergato ospiterà la mostra fotografica “Storia di un Carnevale Storico”, un percorso espositivo dedicato alla memoria e all’evoluzione del Carnevale Storico Vergatese, una delle manifestazioni più rappresentative dell’Appennino bolognese.

Curata dal Circolo Culturale “Galeazzo Marescotti” e sostenuta dall’Amministrazione comunale di Vergato, la mostra sarà allestita presso l’atrio della Sala Consiliare e offrirà al pubblico un racconto per immagini che attraversa quasi un secolo di storia, grazie a fotografie inedite che partono dal 1929: scatti in bianco e nero e a colori che documentano carri allegorici, maschere, personaggi simbolici e momenti di vita comunitaria, testimoniando il profondo legame tra il Carnevale e la tradizione vergatese.

L’iniziativa si inserisce nel programma ufficiale della 144ª edizione del Carnevale Storico Vergatese, organizzato dalla Pro Loco di Vergato, e rappresenta un’occasione di valorizzazione culturale e storica di una tradizione che ha saputo attraversare epoche, cambiamenti sociali e generazioni, mantenendo intatto il proprio spirito popolare.

L’inaugurazione della mostra è prevista per domenica 25 gennaio 2026, a partire dalle ore 10.30 presso il Palazzo Comunale. L’esposizione sarà successivamente visitabile negli orari di apertura degli uffici comunali.

Fonte: Comune di Vergato

Dpiù Supermercato

Casa di riposo Villa del Sole – Roncobilaccio

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino