A Vergato sabato 18 e domenica 19, un weekend di sapori e tradizioni “Sensazioni d’Autunno 2025”
Data dell'evento: 18 Ottobre, 2025
Pubblicato da il 18/10/2025
Sabato 18 ottobre: cultura, prodotti e territorio
Il programma prenderà il via nel pomeriggio in piazza Capitani della Montagna a partire dalle ore 15:00, quando saranno aperte le visite al MuseOntani e alle Vetrate artistiche del Palazzo Comunale. Alle ore 17:00 è invece previsto il convegno sulla valorizzazione dei prodotti agroalimentari dell’Appennino e delle produzioni De.C.O., con interventi dedicati a tradizione, innovazione e frutticoltura in relazione alle direttive regionali ed europee.
Durante la giornata poi, lungo le vie del centro, vi sarà l’occasione per un confronto artistico con l’illustratrice Cristina Pancini, protagonista del progetto “Ruralis”.
Domenica 19 ottobre: mercati, eventi e intrattenimento
Il cuore della festa sarà domenica, quando le vie e le piazze del centro storico si animeranno fin dalle ore 09:00, e per tutta la giornata, con esposizioni, mercatini e attività per tutte le età: prodotti tipici e aziende locali in piazza Capitani della Montagna, Mercato della Toscana, Mercatino dell’artigianato creativo e hobbistica (via Monari), Mercatino dell’antiquariato e modernariato, punti ristoro gestiti dalle associazioni locali.
Dal punto di vista culturale, saranno visitabili il MuseOntani, le Vetrate artistiche del palazzo comunale, la mostra delle opere di Gianluca Boschi all’interno del Municipio e le dimostrazioni dell’Associazione Scalpellini, con lavorazioni su pietra all’esterno del Palazzo Comunale
Nel pomeriggio si terranno infine il concerto itinerante della Banda “G. Verdi” di Riola e il laboratorio gratuito per bambini “La Trottola Magica” in via Garibaldi e, in diversi punti del paese.
“L’Amministrazione comunale di Vergato, insieme alle associazioni e agli operatori aderenti e partecipanti, invita cittadini, famiglie e visitatori ad unirsi a questi due giorni dedicati al gusto, alla tradizione, ai prodotti tipici del territorio e alla sua valorizzazione culturale”.
