CNA Mercoledì 15 ottobre CNA Bologna e CNA Giovani imprenditori organizzano “Drink To Meet”
Pubblicato da il 13/10/2025
Per fare network l’impresa ci mette la faccia: mercoledì 15 ottobre CNA Bologna e CNA Giovani imprenditori organizzano “Drink To Meet”. Nascerà una “piattaforma-chat” coi volti dei partecipanti
Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto a sostegno del Progetto Emilia della Fondazione Policlinico Sant’Orsola. Sondaggio CNA tra i giovani imprenditori: far parte di una community di aziende è la priorità.
Fare network, creare una community con altre imprese, è la priorità per una impresa appena avviata e per un imprenditore e un’imprenditrice di giovane età.
E’ questa la ragione per cui CNA Bologna e CNA Giovani Imprenditori Bologna organizzano “Drink to Meet” mercoledì 15 ottobre dalle ore 18 all’Hotel Living Place di Villanova di Castenaso.

Fare incontrare in un aperitivo 150 imprenditori, molti dei quali non si erano mai conosciuti prima. Un gruppo per ogni tavolo. E, al variare della portata, ognuno cambia il tavolo e quindi commensale, aumentando la possibilità di conoscere nuovi possibili clienti, fornitori, supporter o partner. Un modo di incontrarsi e “fare business” informale, divertente e che sta avendo sempre più successo tra le imprese.
In un recente sondaggio, CNA Bologna aveva chiesto ai suoi giovani imprenditori associati quale fosse la loro prima esigenza. Oltre il 30% aveva risposto: “Fare network e realizzare una community con altre imprese”. Per un altro 30% la priorità era avere supporto per ottenere buon credito e per un 20% era ottenere semplificazioni burocratiche.
“Formazione e networking continuano ad essere il ‘marchio di fabbrica’ dei giovani imprenditori CNA – spiega Simone Ventura, eletto pochi mesi fa Presidente CNA Giovani Imprenditori di Bologna -. Ed è proprio quello che vogliamo fare, coinvolgendo altri giovani imprenditori come noi, ma anche aziende con imprendirici e imprenditori senior che comunque possono essere interessati ad iniziative di networking. Sono momenti di crescita personali, storie reciproche di successi e anche insuccessi, comunque opportunità di miglioramento. Sicuramente occasioni di stare insieme, chiacchierare, scambiare opinioni sul proprio business e sui momenti belli che rappresentano la realtà di ognuno di noi”.
“Drink to Meet” è un format di successo per CNA Bologna, ma quest’anno sono numerose le novità rispetto alle passate edizioni.
La prima è la piattaforma “Link In Bo” dove per fare network “l’impresa ci mette la faccia”: nel momento dell’ingresso alla manifestazione, all’imprenditore (ovviamente col suo consenso) viene scattata una foto, che sarà poi caricata sulla piattafforma, insieme ai dati più significativi della sua impresa. La piattaforma si trasformerà in una chat in cui imprendirici e imprenditori
potranno dialogare tra loro “guardandosi in faccia”. Il network insomma proseguirà anche una volta che l’iniziativa al Living Hotel sarà conclusa.
Seconda novità altrettanto importante è che l’intero incasso (i partecipanti pagheranno una quota d’iscrizione) verrà devoluto al Progetto Casa Emilia della Fondazione Sant’Orsola, partner ormai storico per CNA Bologna, col quale ha già collaborato a tante inziative, dal centro benessere L’Acqua e le Rose al Sant’Orsola Malpighi, al giardino di fronte a pediatria in occasione dell’ottantesimo di CNA Bologna.
Infine per agevolare le mamme imprenditrici, verrà predisposto un “baby parking” dove i figli potranno fare network tra loro con un’animazione e una cena su misura.
Il “Drink to Meet” prevede anche un importante momento formativo, con uno speech del giornalista e conduttore televisivo Marco Gisotti di inquadramento e di ispirazione sul tema della sostenibilità per le imprese. Verrà quindi presentata una “rendicontazione di sostenibilità” da parte della storica azienda di calzature artigiane Enzo Bonafè. Nomisma presenterà i risultati dei questionari ESG Synergy di Crif.Cribis. Ci saranno poi le testimonianze della ditta Bulgarelli Production e della start up innovativa Mama Science. Seguirà un intervento dell’Associazione Jebo pe portare il punto dei vista dei giovani sul tema della sostenibilità. Le conclusioni le porterà il Presidente CNA Bologna Antonio Gramuglia.

Fonte CNA Bologna

