Comune di Vergato: Inaugurato il nuovo “Centro Documentale GOTICA 64” sabato 11 ottobre
Pubblicato da il 12/10/2025
Alla presenza delle istituzioni locali, dei tecnici, di esperti, di storici, di giovani e di una buona parte della comunità, questa mattina si è tenuta l’inaugurazione del nuovo 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐃𝐨𝐜𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐆𝐨𝐭𝐢𝐜𝐚 𝟔𝟒, sito presso le ex Fornaci Bonani Pelloni a Vergato.
Al termine del convegno precedentemente pubblicato, la mattinata si è articolata in due momenti successivi:
– Discordo introduttivo del 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 Giuseppe Argentieri e dell’𝐀𝐫𝐜𝐡. Katia Lenzi, e disvelamento dell’opera scultorea “𝐒𝐞𝐦𝐢 𝐝𝐢 𝐌𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐞 𝐏𝐚𝐜𝐞”, realizzata dall’artista Chiara Fusco. La scultura, presentata nelle scorse settimane in Sala Consiliare, diventa oggi un nuovo simbolo tangibile di sensibilità e di profondità riguardo il tema della memoria e della pace: non solo dunque un importante contributo artistico per il nostro territorio, ma anche un invito alla riflessione collettiva e alla consapevolezza storica.
– Taglio del nastro tricolore e prime visite guidate per scoprire gli spazi, i contenuti storici e l’allestimento di 𝐆𝐨𝐭𝐢𝐜𝐚 𝟔𝟒: un percorso immersivo pensato per raccontare il fronte appenninico e il ruolo del territorio nella storia nazionale, restituendo dignità ad un luogo simbolico per Vergato, l’Appennino e l’Italia intera.
L’Amministrazione comunale di Vergato desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla progettazione, alla realizzazione e all’allestimento del nuovo Centro Documentale; l’artista Chiara Fusco per la realizzazione dell’opera; le Istituzioni, Forze dell’Ordine e lComplesso Bandistico Giuseppe Verdi di Riolatico Giuseppe Verdi di Riola per l’aCentro Sociale “Franco Nanni”entro Sociale “Franco NIl Forno di Vergato dal 1912Il Forno di VergCittà metropolitana di BolognattRegione Emilia-RomagnaognUnione dei Comuni dell’Appennino Bologneseuni dell’Appennino Bolognese; tutti i giovani presenti e tutta la comunità partecipante attivamente alla giornata inaugurale.

___________________________________________________________________
𝐆𝐎𝐓𝐈𝐂𝐀 𝟔𝟒, 𝐂𝐎𝐍𝐕𝐄𝐆𝐍𝐎 “𝐑𝐄𝐂𝐔𝐏𝐄𝐑𝐀𝐑𝐄 𝐄 𝐑𝐈𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀𝐑𝐄 𝐏𝐄𝐑 𝐕𝐀𝐋𝐎𝐑𝐈𝐙𝐙𝐀𝐑𝐄 𝐋𝐀 𝐒𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀 𝐄 𝐈𝐋 𝐓𝐄𝐑𝐑𝐈𝐓𝐎𝐑𝐈𝐎
Si è aperto con una grande partecipazione di pubblico il convegno “𝐑𝐞𝐜𝐮𝐩𝐞𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐫𝐢𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐞 𝐢𝐥 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨”, svoltosi questa mattina, 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟏 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓 presso il Centro Sociale “Franco Nanni”, in occasione della giornata inaugurale dedicata al nuovo 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐃𝐨𝐜𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 “𝐆𝐨𝐭𝐢𝐜𝐚 𝟔𝟒”.
Ad accogliere i presenti sono stati Giuseppe Argentieri, 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 del Comune di Vergato, e Valentina Cuppi, 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, presentando e sottolineando il valore del progetto come investimento culturale, identitario, storico e turistico per l’intero territorio appenninico.
𝐑𝐢𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐔𝐫𝐛𝐚𝐧𝐚 𝐞 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞
Moderata da Francesca Marchi, 𝐫𝐞𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐭𝐞 dell’Area Cultura e Turismo dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, la prima parte del convegno ha affrontato il tema della valorizzazione del patrimonio attraverso progettualità condivise e nuove modalità di fruizione culturale:
– Giovanna Trombetti, 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞 Sviluppo Economico, Turismo e Cultura della Città metropolitana di Bologna, che ha evidenziato il ruolo della memoria come motore di sviluppo territoriale;
– Amleto Gardenghi, 𝐀𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 alla Cultura di Vergato, che ha ricordato il lavoro dell’Amministrazione nella riqualificazione degli spazi pubblici, nella tutela della storia locale e nel valore culturale del territorio;
– Roberta Franceschinelli, 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 de Lo Stato dei Luoghi, che ha portato esempi di rigenerazione culturale come strumento di comunità e identità collettiva.
𝐆𝐨𝐭𝐢𝐜𝐚 𝟔𝟒: 𝐢𝐥 𝐋𝐮𝐨𝐠𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚
La seconda parte dell’incontro è stata invece dedicata al racconto del progetto di realizzazione del Centro Documentale “Gotica 64” nelle sue componenti tecniche, storiche e culturali, moderata da Marco Tamarri:
– Giovanni Facciorusso, 𝐑𝐔𝐏 𝐞 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐔.𝐎. 𝐋𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢 𝐏𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐢 𝐞 𝐌𝐚𝐧𝐮𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 del Comune di Vergato, che ha illustrato le fasi operative e l’investimento complessivo;
– Stefano Piazzi, 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐢𝐬𝐭𝐚 dell’allestimento, che ha spiegato le soluzioni espositive;
– Erica Pè, 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐢𝐬𝐭𝐚 e 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐫𝐢𝐜𝐞 dei lavori, che ha illustrato l’integrazione tra spazi interni ed esterni;
– Matteo Carboni / Un Altro Studio, 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐫𝐞 dell’identità visiva del centro;
– Vito Paticchia, Gabriele Ronchetti e Massimo Turchi, 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐢 e curatori di Gotica 64, che hanno approfondito l’importanza documentale e divulgativa dell’Archivio, dei racconti e della memoria;
– A chiudere gli onori Claudia Collina, 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 della Valorizzazione Culturale della Regione Emilia-Romagna, che ha sottolineato il valore sovralocale del progetto e il sostegno delle istituzioni regionali.
Il convegno è stato un importante momento di riflessione condivisa su come la memoria storica e il ricordo possa trasformarsi in patrimonio vivo, opportunità culturale, educazione civile e valorizzazione dell’intero territorio. L’Amministrazione comunale di Vergato ringrazia tutti i relatori, i moderatori, i tecnici, le istituzioni, gli artisti, gli esperti, il Centro, le Forze dell’Ordine, i volontari, il pubblico presente e tutti coloro che hanno preso parte alla mattinata.
Fonte: Dalla pagina Facebook del Comune di Vergato


