Vergato, il Comune autorizza l’accensione anticipata dei riscaldamenti: dal 4 al 14 ottobre impianti accesi fino a 6 ore al giorno
Pubblicato da il 05/10/2025
A causa del repentino calo delle temperature registrato negli ultimi giorni, il Sindaco del Comune di Vergato Giuseppe Argentieri ha firmato questa mattina un’ordinanza che autorizza l’accensione facoltativa degli impianti termici per la climatizzazione invernale da sabato 4 ottobre a martedì 14 ottobre 2025 compresi, con un limite massimo di 6 ore giornaliere, anche non consecutive.
La decisione arriva in risposta a numerose segnalazioni dei cittadini, in particolare da famiglie con persone anziane, bambini e soggetti in condizione di fragilità, che hanno evidenziato disagi legati all’abbassamento delle temperature minime, risultate inferiori alla media stagionale.
L’ordinanza, pur non imponendo obblighi, consente ai cittadini di attivare il riscaldamento domestico qualora necessario, ma nel rispetto di alcune precise indicazioni:
– Accensione consentita, ma non obbligatoria;
– Periodo di validità: dal 4 al 14 ottobre 2025;
– Massimo 6 ore al giorno, distribuite anche in più fasce;
– Applicazione su tutto il territorio comunale.
Come precisato dall’Amministrazione comunale, si tratta di un provvedimento che punta a tutelare in particolare le fasce più deboli della popolazione, senza trascurare l’importanza del risparmio energetico. Ai cittadini viene infatti raccomandato di limitare l’accensione alle ore più fredde della giornata e di mantenere comportamenti responsabili per evitare sprechi.
Il provvedimento si inserisce nel quadro delle norme nazionali e regionali in materia. Il D.P.R. 74/2013 e il regolamento della Regione Emilia-Romagna consentono ai Comuni di anticipare o posticipare l’accensione degli impianti di riscaldamento in caso di comprovate esigenze climatiche, come previsto per i territori inseriti in zona climatica “E”.
La misura è temporanea e legata all’attuale situazione meteorologica, lasciando all’Ente la possibilità di ulteriori valutazioni nel caso in cui il freddo persista oltre la data indicata.

“Si invita la cittadinanza – si legge nel comunicato – ad accendere gli impianti solo se necessario e per il tempo strettamente indispensabile, privilegiando le ore più fredde e adottando comportamenti responsabili per evitare sprechi energetici. Il Comune resta a disposizione per eventuali aggiornamenti, invitando le persone a monitorare il sito istituzionale e i canali social per eventuali nuove disposizioni”.
Fonte: Comune di Vergato – Roberto Giusti, assessore
