Ancora posti disponibili per l’Open day al C. R. ENEA Brasimone: raccontano la ricerca nucleare Venerdì 26 settembre
Data dell'evento: 26 Settembre, 2025
Pubblicato da il 22/09/2025
Appuntamento imperdibile. Ancora posti disponibili per l’Open day del Centro Ricerche ENEA Brasimone di venerdì 26 settembre per esplorare le nuove tecnologie per i reattori nucleari di IV generazione e la fusione nucleare, conoscere da vicino la ricerca scientifica, le materie STEM e il futuro dell’energia sostenibile.
Dalle ore 15 alle 18 evento aperto al pubblico “ENEA e newcleo: viaggio nel cuore della ricerca”, dedicato a famiglie e bambini dai 13 anni in su: ricercatori e ricercatrici accompagneranno i partecipanti in un viaggio attraverso le infrastrutture e i laboratori di eccellenza dove ENEA e Newcleo lavorano al nuovo nucleare sostenibile.
L’iniziativa è parte del progetto NET co-finanziato dall’Unione Europea e promossa in collaborazione con Scienza Insieme e con il supporto della Città metropolitana di Bologna.
Per prenotazioni: CLICCARE QUI
– 1 TURNO, dalle ore 15 alle ore 16.30. E’ NECESSARIO PRESENTARSI 15 MINUTI PRIMA DELL’INIZIO DEL TOUR
– 2 TURNO, dalle ore 16.30 alle ore 18.00. E’ NECESSARIO PRESENTARSI 15 MINUTI PRIMA DELL’INIZIO DEL TOUR
Indicazioni area parcheggio: arrivare con l’auto direttamente al Centro Ricerche, oltrepassare il cancello e parcheggiare nell’area antistante la Portineria/ingresso

Con la guida dei giovani ricercatori/ricercatrici ENEA e newcleo, sarà possibile visitare i laboratori del C.R. ENEA Brasimone, riconosciuto come centro di eccellenza per la ricerca nucleare.
Sarete guidati attraverso il Centro dalle/i nostre/i giovani ricercatrici/ori e in particolare potrete visitare le aree sperimentali:
– PEC, hall sperimentale che ospita: impianti per sviluppare la tecnologia dei reattori GEN IV a metallo liquido pesante, Lead-cooled Fast Reactor e per test di sistemi e componenti prototipici; gli impianti CIRCE e NACIE, dedicati allo sviluppo della tecnologia e alla generazione di database di dati sperimentali per la validazione per codici di calcolo;
-ESPRESSO, hall sperimentale gemella della hall Café di Cadarache (da cui il nome) per lo sviluppo della tecnologia del sodio, attualmente ospita impianti sperimentali dedicati principalmente alla ricerca a supporto della progettazione dei reattori a fusione ITER e DEMO;
– AREA SPERIMENTALE NEWCLEO, ospita due nuove infrastrutture sperimentali denominate CORE e CAPSULE. L’area, che in seguito ospiterà anche le facility OTHELLO e PRECURSOR, è dedicata allo sviluppo tecnologico dei reattori di quarta generazione refrigerati a piombo.
Per ulteriori informazioni www.scienzainsieme.it

________________________________________________________
