Notiziario indipendente
articoli sui generis, Camugnano, Castel di Casio, News

CNA. Castel di Casio, una scultura per Giancarlo Orbellanti. Il fondatore della Comet che amava questo territorio

Pubblicato da Andrea Donati il 26/08/2025

Sabato scorso nella casa della moglie Viviana lo svelamento del bassorilievo realizzato da uno scalpellino artigiano del territorio davanti agli amici e ai Sindaci di Bologna e Castel di Casio

Marco Gualandi, Vicepresidente CNA Bologna: “Orbellanti era nato a Camugnano, frequentava e amava Castel di Casio. Grande imprenditore: partì con un negozio e ha creato un impero. Lo ricordiamo ogni anno come grande benefattore e amico di questo territorio”.

Il Vicepresidente CNA Bologna Marco Gualandi ha partecipato sabato scorso insieme al Sindaco di Bologna Matteo Lepore, al Sindaco di Castel di Casio Daniele Bertacci, all’ex Sindaco di Castel di Casio e Camugnano Mauro Brunetti, allo svelamento di una scultura dedicata a Giancarlo Orbellanti, fondatore della Comet, prematuramente scomparso e amante dei territori di questa parte dell’Appennino in quanto nato a Camugnano e frequentatore appassionato di Castel di Casio.

“Ogni anno in occasione delle feste medioevali di Castel di Casio – spiega Marco Gualandi, che è imprenditore del territorio – gli amici di Giancarlo si trovano assieme, ospiti della moglie Viviana e lo ricordano con affetto. Quest’anno ho proposto che questa rievocazione avesse un’opportunità in più, per cui è stato commissionato ad uno scalpellino artigiano del territorio la realizzazione di un bassorilievo che raffigurasse Giancarlo Orbellanti. Lo svelamento è avvenuto sabato scorso a casa della signora Viviana, davanti agli amici di Giancarlo e alla presenza dei sindaci di Bologna e di Castel di Casio”.

“Giancarlo Orbellanti è stato un grande imprenditore – afferma Marco Gualandi –. Partito da un piccolo negozio in via Ranzani a metà degli anni ’60, ha saputo creare un vero impero insieme a Sante Cervellati. Ogni anno lo ricordiamo insieme a sua moglie Viviana non solo come imprenditore ma come benefattore per queste terre che lui amava profondamente”.

“Non ho avuto il piacere di conoscerlo di persona, ma conosco sua moglie Viviana e quindi conosco e apprezzo il valore di questa famiglia e quanto fa per il nostro territorio – aggiunge il Sindaco di Castel di Casio Daniele Bertacci –. L’intervento di Orbellanti è ben visibile in molti punti di Castel di Casio, per fare un esempio pochi anni fa grazie all’intervento della moglie è stata realizzata la piazzola di atterraggio per gli elicotteri, utilizzabile anche di notte”.

“Giancarlo apparteneva a quella categoria di benefattori che non fanno troppa pubblicità ai loro interventi, ma agiscono in silenzio – prosegue Mauro Brunetti, già Sindaco di Castel di Casio e Camugnano e amico di Orbellanti e della sua famiglia -. Giancarlo per noi è stato un amico, un imprenditore, un benefattore: insomma una grande persona”.

Fonte: CNA Bologna

GRV Servizi

 

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino