Notiziario indipendente
Castel di Casio, Eventi In Appennino, News

Il Medioevo torna a Castel di Casio. Venerdì 22 e sabato 23 agosto le vie del centro storico

Data dell'evento: 22 Agosto, 2025

Pubblicato da Andrea Donati il 18/08/2025

Venerdì 22 e sabato 23 agosto le vie del centro storico si animeranno con sbandieratori, falconieri, artisti del fuoco e giullari

Un grande ritorno in Appennino: l’attesissima Rievocazione storica medioevale di Castel di Casio, in scena venerdì 22 e sabato 23 agosto 2025.

La giornata di venerdì 22 si aprirà con il convegno storico-culturale “La montagna prima del Mille” tenuto dal Prof. Renzo Zagnoni per un affascinante viaggio alla scoperta della storia e della vita nell’Appennino prima dell’anno Mille. A seguire si potranno gustare piatti tipici presso le varie locande situate in tutto il paese.

Ad allietare le serate vi saranno numerosi spettacoli tra cui sbandieratori, duelli, falconieri, artisti del fuoco, acrobati e giullari. In ogni angolo delle vie del centro storico troverete figuranti in abito d’epoca, mercato dei mestieri antichi, streghe, meretrici, lebbrosi, lavandai e alchimisti.

A metà serata corteo storico accompagnato da tamburi e chiarine. Numerose le attività dedicate ai più piccoli, con laboratori e racconti.

Forte della presenza nel paese dei resti di una torre e di mura duecentesche, l’evento si svolge al fine di rievocare e far conoscere un passato storico importante, che vide il paese di Castel di Casio, tra XIII e XIV secolo, come sede del Capitanato della Montagna bolognese.

Per il fondamentale ruolo politico svolto al tempo da questo centro, situato in posizione intermedia tra le città rivali di Bologna e Pistoia, confluivano qui genti da entrambi i versanti appenninici. Era in questo luogo infatti che si tenevano le sedute giuridiche, che venivano risolti problemi burocratici, che erano eseguite le condanne e che aveva luogo l’importante mercato mensile.

E’ un grande momento di aggregazione per il paese, che si spoglia degli abiti della modernità per indossare, assieme ai suoi abitanti, quelli di un tempo passato che gli conferì potere e splendore. Particolarmente attivi nell’organizzazione e nella partecipazione all’evento sono i giovani, che si impegnano nel mantenere vivo questo ormai tradizionale appuntamento e che si dedicano con entusiasmo alla sua preparazione.

Fonte: Unione dei Comuni dell’AppenninoBolognese

Foto: Materiale fotografico da Fotocasio


PROGRAMMA
A Castel di Casio, nei dì 22 e 23 d’agosto dell’anno Domini 2025, si spalancheranno le porte del tempo…
🏰 Torna la Rievocazione Medievale, ove dame e cavalieri danzeranno fra le pietre antiche del borgo, e l’aria sarà colma di canti, profumi e meraviglie d’altri secoli.
🧙‍♀️ Streghe danzanti al calar del sole,
🤢 lebbrosi erranti tra la folla si mischieranno,
🍷 frati gaudenti coi lor carretti ricolmi di vino e birra,
🧺 lavandai e mendicanti nei vicoli si aggireranno.
🎶 Sbandieratori e musici daranno ritmo e splendore,
🔨 antichi mestieri prenderanno vita tra mani operose,
🛍️ mercanti proporranno mercanzia d’arte e d’ingegno,
🍗 locande fumanti offriranno pietanze e bevande d’epoca.
🦅 I falconieri giungeranno con i lor rapaci: aquile, gufi e falchi solcheranno i cieli, in spettacoli mirabili per grandi e piccini.
🐺 E udrete l’ululato dei Lupi, fieri compagni dell’uomo d’arme e della foresta! Con i loro sguardi profondi e il passo silenzioso, incanteranno il pubblico e sveleranno l’anima selvatica del Medioevo.
🪀 Giochi antichi rallegreranno i fanciulli, 🫧 e spettacoli di bolle di sapone riempiranno l’aria di meraviglia e incanto.
🔥 Quando il sole scenderà, giungeranno gli artisti del fuoco, e sotto il chiaror di luna si leveranno danze, suoni e magie.
🌙 Accorrete, o voi che amate la meraviglia e la memoria del passato…
Il medioevo vi attende, vivo e vibrante, tra le mura di Castel di Casio!

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino