Notiziario indipendente
Eventi In Appennino, Lizzano in Belvedere, News

Sabato 19 luglio appuntamento con “Vivere e Lavorare in Appennino” a Lizzano in Belvedere

Data dell'evento: 19 Luglio, 2025

Pubblicato da Andrea Donati il 18/07/2025

Sabato 19 luglio il quarto appuntamento del ciclo “Vivere e Lavorare in Appennino – L’Appennino è casa mia“, promosso da Bologna Innovation Square nell’ambito delle attività di valorizzazione dell’Appennino bolognese.

Alle 10.00 ci troveremo a Lizzano in Belvedere per la giornata immersiva “Sentieri di futuro”, un’opportunità per conoscere da vicino il territorio dell’Appennino bolognese e incontrare chi vi ha avviato la propria attività.

Durante l’incontro ci si confronterà sul tema della cura e valorizzazione del patrimonio naturale dell’Appennino bolognese nella cornice del Parco Naturale del Corno alle Scale. L’incontro pone al centro la conoscenza del territorio e l’incontro con chi lo abita e lo anima attraverso attività artigianali, imprenditoriali, ricettive volte alla valorizzazione degli spazi e degli interessi locali, a cominciare proprio dalle attività del Rifugio Segavecchia, gestito dalla Cooperativa Madreselva.

La tavola rotonda che si terrà durante la mattinata, vedrà la partecipazione della Sindaca di Lizzano in Belvedere Barbara Franchi, del vice Sindaco Paolo Piacenti e di Francesca Marchi, referente dell’Area Cultura e Turismo dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e per il Tavolo Turistico Metropolitano dell’Appennino, oltre che coordinatrice del distretto culturale Montagna. Il confronto vedrà alternarsi le voci di imprenditori e nuovi abitanti che condivideranno la loro esperienza di vita e lavoro in Appennino e di operatori delle agenzie immobiliari locali che approfondiranno l’aspetto del mercato abitativo del territorio.

CNA Bologna

Al termine dell’incontro sarà possibile partecipare a un pranzo presso il Rifugio per poi partire con una breve escursione alla scoperta delle bellezze naturali della zona. Il pomeriggio prosegue con tante occasioni: dal laboratorio sulle erbe spontanee, che si terrà sempre presso il rifugio Segavecchia, fino alla Festa del Ciaccio a Monteacuto, dove la giornata si chiuderà tra sapori autentici, incontri e tradizioni da condividere.

La giornata di sabato 19 luglio, è parte dei 9 appuntamenti in programma tra Bologna (negli spazi di BIS Bologna Innovation Square, Piazza Liber Paradisus 14) e i Comuni montani rivolti a studenti, famiglie, professionisti e lavoratori e lavoratrici intenzionate a trasferirsi in Appennino: tra momenti di dialogo e networking, tavole rotonde, formazione, workshop e visite sul territorio, gli incontri daranno una visione delle opportunità legate alla vita in Appennino, esplorando  i temi legati al Vivere (servizi, welfare, casa), al Lavorare (talenti, imprese, opportunità, auto imprenditorialità), alla Cultura (ricerca artistica, rassegne culturali e rigenerazione di spazi) e al Benessere (turismo, benessere, ambiente e scoperta del territorio).

Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese

GRV Servizi

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino