Il Cai di Castiglione dei Pepoli, domenica 15 giugno ci accompagna a Orsigna in provincia di Pistoia
Data dell'evento: 15 Giugno, 2025
Pubblicato da il 14/06/2025
Ritrovo: ore 8.45 a Castiglione dei Pepoli, piazza della Libertà. Partenza escursione: ore 10:00 a Orsigna presso la Chiesa di Sant’Atanasio
Percorso: Orsigna – Ca’ Cucciani – Ca’ Moretto – Orsigna
Tempo di percorrenza: 4.30 ore. Dislivello: 400 mt. Km: 8. Livello: E (difficoltà media).
Passeggiata in compagnia dello storico Achille Conti
● E’ necessario portarsi acqua a sufficienza e il pranzo al sacco.
● Obbligatorio avere scarponi da trekking e abbigliamento idoneo.
● Per i non soci CAI quota di partecipazione € 8,00.
Per informazioni e prenotazioni: Andrea Chiloiro 3281333052
Per la partecipazione, ricordiamo l’importanza di valutare bene le proprie condizioni fisiche e la propria attitudine al cammino in montagna in relazione alle caratteristiche dell’itinerario. E’ facoltà dell’accompagnatore non ammettere partecipanti che non sono provvisti di abbigliamento idoneo o in condizioni fisiche non adeguate.
Fonte: Cai Sottosezione “Roberto Venturi” Castiglione dei Pepoli BO
Orsigna è un borgo montano del Comune di Pistoia, il più lontano dalla città, da cui dista circa 30 km. Per le origini e l’etimologia del nome si risale ad alcuni documenti fra la fine del 1100 e l’inizio del 1200 in cui si cita una Valle Ursina, data in concessione ai Conti Guidi, caratterizzata per la presenza, al tempo, degli orsi, da qui l’origine del nome Orsigna. Altri autori preferiscono attribuire l’etimo alla romana famiglia Orsini che nel borgo avrebbe avuto dei possedimenti. Fatto certo è che lo stemma del comune di Pistoia nel quale sono presenti due orsi, richiama non a caso il paese di Orsigna, in quanto i rapporti con la montagna pistoiese e la città erano molto stretti. Luogo amato da Tiziano Terzani che vi ha vissuto e che al paese ha dedicato pagine bellissime il borgo offre vie e sentieri suggestivi, custodisce il Molino di Giamba, per l’essiccazione e la macinatura delle castagne e per la produzione della farina, l’Albero con gli Occhi, sotto il quale meditava proprio Tiziano Terzani, al quale sono dedicate numerose iniziative nel corso dell’anno. Nel 2010 sono terminati i restauri della chiesa di Sant’Atanasio, durante i quali sono stati portati alla luce gli affreschi ottocenteschi del pittore pistoiese Bartolomeo Valiani.
