Notiziario indipendente
articoli sui generis, Eventi In Appennino, News

Rassegna Internazionale ‘Vespri d’organo a San Martino’ 2024/2025 il 4 Maggio con MASSIMILIANO GUIDO – organo

Data dell'evento: 4 Maggio, 2025

Pubblicato da Andrea Donati il 02/05/2025

La Rassegna InternazionaleVespri dorgano a San Martinoè lieta di presentare un eccezionale vespro del rinomato organista e musicologo Massimiliano Guido. Levento si terrà domenica 4 maggio 2025 alle ore 17.30 presso la Basilica di San Martino Maggiore a Bologna (Via Oberdan, 25). Massimiliano Guido, specialista di fama internazionale in musica antica e strumenti a tastiera storici, offrirà un programma affascinante che mette in luce la ricchezza del repertorio organistico rinascimentale e barocco. Il concerto si svolgerà sullorgano Cipri del 1556, riconosciuto come Patrimonio UNESCO.

Il programma includerà opere di Girolamo Frescobaldi, tra cui la Toccata Quinta sopra i pedali per
lorgano e senza, la Canzona Terza e la Toccata Quarta per lElevazione dal II libro di Toccate del 1627. Inoltre, Guido eseguirà il Magnificat Primi Toni di Hans Leo Hassler (1564-1612), offrendo agli spettatori unimmersione nelle sonorità e nelle tecniche compositive dell’epoca.

Guido, attualmente docente presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dellUniversità di Pavia a Cremona, vanta una carriera di prestigio che include collaborazioni internazionali e pubblicazioni su importanti riviste accademiche. La sua esibizione promette di essere un momento di grande musica e unopportunità unica per apprezzare le pratiche esecutive storiche.

Levento si inserisce nel contesto di Bologna Città Creativa per la Musica, riconoscimento UNESCO ottenuto nel 2006, confermando limpegno della città nella promozione della cultura musicale di alto livello

Il concerto è aperto al pubblico. Ingresso libero

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare [Fiorella 333-9091972]

Associazione Arsarmonica Aps -Via Belvedere 31S – San Benedetto Val di Sambro (BO) – Tel. 339 1933967
arsarmonica@libero.itwww.arsarmonica.com

Evoluzione Italiana Viagggi

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino